Cerca

Novità RC Auto: sconti per chi stipula contratto con scatola nera

... anche senza scatola nera in auto

Novità RC Auto: sconti per chi stipula contratto con scatola nera
Vai ai commenti 9
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 23 gen 2019

Assicurazioni auto: sconti in arrivo con scatola nera (ma anche senza…). Una delle tante novità promesse per le RC Auto è arrivata, inserita in uno degli emendamenti al Decreto Semplificazioni giunti la scorsa notte in aula. La commissione Affari costituzionali e Lavori pubblici del Senato ha infatti approvato l'emendamento proposto dal Movimento 5 Stelle, che introduce l'articolo dal nome "Norme di semplificazioni in materia di assicurazione della responsabilità civile per i danni causati dalla circolazione dei veicoli e dei natanti". 

Ti potrebbe interessare

Nell'articolo si autorizza il via libera agli sconti RC Auto per tutti i proprietari che stipuleranno un contratto che preveda l'installazione di una scatola nera, dispositivo in grado di registrare alcune informazioni relative al veicolo per aiutare la ricostruzione della dinamica di un incidente o, più semplicemente, per verificare il chilometraggio annuo di percorso da un assicurato.

La norma, che nasce con l'intenzione di "favorire e semplificare l'applicazione degli sconti" e che dovrebbe entrare in vigore "a decorrere dal sessantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della legge di conversione" del Dl Semplificazioni, non specifica tuttavia l'obbligo della "portabilità" di tali dispositivi sul mezzo. Sarà sufficiente, recita il testo, aver "stipulato un contratto che ne preveda l'installazione o che siano stati installati dispositivi analoghi su proposta dell'impresa assicuratrice".

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento