Volkswagen ottimizza il traffico con i computer quantistici

06 Novembre 2018 9

Il Gruppo Volkswagen porta avanti il proprio lavoro sui computer quantistici. Dopo aver annunciato la prima applicazione insieme a Google per la simulazione di strutture chimiche volta allo sviluppo di nuovi materiali, i tecnici dell'azienda tedesca sono riusciti a sviluppare un programma di gestione del traffico per consentire a società di trasporto pubblico, di taxi e fornitori di servizi di trasporto di utilizzare le proprie flotte in maniera più efficiente e minimizzare i tempi di attesa per i passeggeri. Il progetto svolto in collaborazione con l’azienda di informatica quantistica D-Wave che sarà presentato al WebSummit di Lisbona ha come obiettivo quello di sfruttare il potenziale nell’utilizzo di questa tecnologia informatica per costruire nuove applicazioni e modelli di business all’interno dell'azienda.

Il primo passo degli esperti è quello di analizzare dati in movimento anonimi per calcolare l'accumulo del traffico e il numero di persone coinvolte, mentre il secondo viene completato con un algoritmo quantistico assegnando un numero preciso di veicoli su base predittiva per offrire il trasporto a tutti i passeggeri in attesa. Si tratta di una manovra che potrebbe portare a un risparmio notevole dei costi, evitando ad esempio che taxi o autobus percorrano lunghe distanze a vuoto, oppure tagliare i tempi di attesa per i passeggeri a causa di una scarsità di mezzi in aree ad alta richiesta.

I tecnici del Gruppo sono intenzionati ad effettuare delle prove a Barcellona grazie alla presenza di un apposito database, oltre a cooperare con l'azienda di telecomunicazioni Orange e la Terlaytics, specializzata in data science. Grazie all'ottimizzazione dell'informatica quantistica, il sistema di gestione del traffico potrebbe essere offerto come nuovo servizio commerciale di Volkswagen, che al contempo starebbe valutando di applicare l'algoritmo nelle infrastrutture del traffico e nella connessione fra veicoli, specie quelli autonomi.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da emarevolution.it a 458 euro oppure da ePrice a 512 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roko Komboko

Ci stanno lavorando sopra come sempre al'estero,e l'Italia come al solito?

Roko Komboko

Io non sono un esperto della grammatica,come tale quantico o quantistico,nessuna differenza per me.

Nalin

Non si dice computer quantico?

Top Cat

Il Quantum Computing mette sete.

Febo

Nulla cola Quantum >>>>>>>>>> Computer quantistico

Squak9000

*di una volta

Cristian Louis Watta

Non esistono ancora i computer quantististici!

qandrav

ok solita aria fritta dei tedeschi

"I tecnici del Gruppo sono intenzionati"

" che sarà presentato al WebSummit di Lisbona"

"Il primo passo degli esperti è quello " (quindi non hanno ancora fatto nulla)

Top Cat

Però quel colore....mi è venuta improvvisamente sete....
https://uploads.disquscdn.c...

Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città

Auto

Hyundai: auto elettriche e mobilità futura. Intervista a Edoardo Torinese | Video

Auto

GR Yaris 2020: Toyota sportiva nata dal WRC, prova in pista e strada | Video