
Audi 08 Ago
Il SUV elettrico Audi e-tron sarà il primo modello Audi ad integrare al proprio interno un sistema di pagamento dei pedaggi autostradali. Inizia il conto alla rovescia per il debutto internazionale, previsto a San Francisco il prossimo 17 settembre.
Grazie all'Integrated Toll Module (ITM), un transponder integrato nello specchietto retrovisore interno della vettura, Audi e-tron potrà accedere ad alcune strade a pedaggio, inizialmente solo negli Stati Uniti e in Canada. Si tratta di un primo passo verso la sempre più stretta comunicazione tra veicoli e infrastrutture (V2I), tecnologia portata avanti da Audi negli ultimi anni con il sistema di riconoscimento dei semafori.
Il modulo integrato, sviluppato da Gentex Corporation, che già fornisce ad Audi il sistema di oscuramento automatico dello specchietto, consentirà ai proprietari non solo di accedere ai caselli eliminando l'antiestetico dispositivo sul parabrezza, ma anche di gestire con maggiore semplicità diversi account e modalità di utilizzo. L'ITM sarà controllabile attraverso il sistema di infotainment MMI.
e-tron metterà in mostra le più avanzate tecnologie digitali sviluppate da Audi, a cominciare dagli specchietti retrovisori esterni "virtuali" sostituiti da due telecamere, passando per la ricarica ultraveloce a 150 kW e il sistema di recupero dell'energia. Il modello sarà il primo di tre nuove Audi elettriche attese al debutto entro il 2020.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
considerando che in usa e canada le autostrade sono generalmente free tranne dei piccoli tratti nelle grandi città non mi pare sta gran utilità