
02 Novembre 2018
Ducati ha già annunciato il piano di sviluppo tecnologico per far fare un notevole salto in avanti al mondo delle due ruote. La Multistrada è stata già protagonista del progetto di sicurezza attiva, con il prototipo dotato di radar per cruise control adattivo e anticollisione. Ora, però, una Multistrada 1200 Enduro torna agli onori della cronaca con il progetto ConVex.
Quando si parla di connessione tra moto e pilota oggi si intende qualcosa di fisico e in parte romantico. In futuro, però, la connessione della moto sarà letterale. Il sistema sviluppato da Ducati ruota intorno alla tecnologia C-V2X (Cellular Vehicle to Everythin) e fa parlare il veicolo con le altre auto, moto, biciclette, pedoni e infrastrutture. La tecnologia sarà abilitata e resa finalmente di massa con il 5G, nell'attesa i test hanno visto interagire la Ducati con una Audi Q7 e una Audi A4 dotate del chipset Qualcomm 9150 C-V2X.
La prova ha abbracciato proprio le situazioni in cui la connettività potrà migliorare la sicurezza: i veicoli in arrivo all'incrocio riceveranno un alert dell'approssimarsi di una moto da destra, o l'avviso di collisione imminente tra un'auto in svolta a sinistra e la moto in arrivo dalla direzione opposta. Chi va in moto ogni giorno, inoltre, sa quanto sia importante poter avere un pre-avviso di frenata improvvisa da parte del veicolo che precede, così da evitare la pinzata improvvisa, possibili perdite di equilibiro dovute a reazioni di panico o all'assenza di ABS.
Lo sviluppo tecnologico di cui sopra è l'obiettivo del ConVeX Consortium, unione di due produttori del segmento automotive e due aziende di tecnologia che hanno realizzato il primo test a Ingolstadt in Germania. Le prove sono stati effettuate attraverso la rete di test 4G/5G di Ericsson nei pressi dell'A9 tedesca.
Non si tratta però di qualcosa di lontano nel tempo: secondo le aziende coinvolte, la commercializzazione avverrà nel 2019, così da portare "subito" su strada le funzionalità di sicurezza consentite dalla piattaforma, funzionalità che devono arrivare il prima possibile su strada dato che la loro efficacia dipende dalla diffusione capillare di questa tecnologia.
Commenti
Per favore fare titoli più intelligenti.
Mi ricorda: "Montagna assassina" (dei tg) e altre amenità.
Ma quindi mentre passeggio per strada facendomi i ca z zi miei verrò importunato anche dalle moto che passano per strada?
Ho provato a parlarci ma dice solo brum brum, è parente di groot?