
26 Aprile 2019
Ci siamo, il momento tanto atteso in cui reale e virtuale si fondono insieme è quasi arrivato. Formula E Live Ghost Racing Game può sembrare un semplice videogioco ma in realtà si tratta di un'iniziativa che nasconde tanta tecnologia dietro le quinte. Grazie alle ultime evoluzioni nella telemetria, infatti, l'obbiettivo è quello di ricostruire in tempo reale la gara in pista, proporla in computer grafica, posizionare esattamente tutte le vetture dei piloti reali e consentirci di correre insieme a loro.
In questo modo i veri piloti faranno da ghost car con la quale a casa, comodamente seduti nella nostra postazione di guida da gaming, potremo competere, "dimostrando" di essere i migliori in pista.
Cambia quindi il paradigma dei videogiochi ma anche del motorsport, già reso interattivo proprio con la Formula E tramite fanboost e in futuro destinato a far convergere sempre di più il mondo reale con quello virtuale, con iniziative per coinvolgere attivamente anche il pubblico che non si può permettere di seguire il circus in trasferta.
L'annuncio parla di un gioco fruibile da smartphone, tablet e PC, tutto con i dati in tempo reale che diventeranno fondamentali per la riuscita del progetto e qui una buona fibra e l'avvento del 5G potranno fare la differenza.
La piattaforma, il cui sviluppo è al momento in fase di pre-alpha, permetterà poi di condividere clip e tempi, gestire la classifica, cimentarsi nelle gare in un secondo momento e non solo. Si potrà seguire la gara reale sfruttando la ricostruzione live in CGI così da gestire autonomamente la telecamera, improvvisandosi alla regia con le diverse videocamere onboard e sul circuito. Il "gioco", termine forse riduttivo, è sviluppato da Virtually Live, partner di ABB FIA Formula E Championship dalla stagione 2 e coinvolto anche nella realtà virtuale applicata al mondo della FE.
Formula E Live Ghost Racing Game sarà un titolo gratuito, in attesa di nuove informazioni è possibile registrarsi al sito ufficiale per essere tra i primi a poterlo provare.
Commenti
Arrivato: https://www.ghostracing.com/
lascia stare non è per te
Gli darò un occhiata
un altro problema è che, a mio avviso, questa cosa è creata per spingere ulteriormente la Fornula E, quindi bisogna vedere chi detiene i diritti di tale categoria oggi come oggi (Forza M.?).
Ad ogni modo l'idea di partenza è validissima e sarebbe da rendere reale per più serie, anche la F1: a quel punto ci sarebbe e ancora più gara da parte delle software house per accaparrarsi i vari diritti da inserire dentro ai propri giochi...e si aprirebbe davvero un nuovo mondo per i giocatori!
A questo punto preferirei una partnership con kunos simulazioni di assetto corsa, all'avanguardia proprio sugli aspetti da te segnalati...
come idea è carina dai.
l'innovazione vince sempre
sulla carta assolutamente...poi bisogna vederlo funzionante: potrebbe essere tutta un'altra storia..
Impaziente, comunque, di provarlo! :)
Sono tutta gente pagata da hdslobbio per commentare...
È perché vanno talmente piano da non riuscire a generare le trecce di Berenice
Vi pagano per questo fanboyismo?
Sembra fantastico, spero che arrivi presto e con requisiti minimi non troppo alti!
Meglio del pay boost(arella) della f1 normale ;)
che spettacolo, siamo già nel futuro del gaming, non posso aspettare di provarlo su PC e forse anche con la windows mixed reality
e nessuno parla delle scie chimiche che lasciano le monoposto!1!!1
fantastico , peccato che ho smontato tutto per adesso ..........senza postazione nemmeno li prendo in considerazione
Occhio, che le gare di Formula E sono identiche a quelle normali!11!1
che stronz4t4 il fanboost