SpaceX Starship, l'annuncio di Musk: in primavera i primi dettagli tecnici
Maggiori info tecniche su Starship in arrivo entro aprile
Il futuro di SpaceX, lo sappiamo, si chiama Starship. È su questo progetto – nome ufficiale Big Falcon Rocket – che l'azienda aerospaziale di Elon Musk ha deciso di concentrare i propri sforzi per gli anni a venire. La notizia di questi giorni è che non passerà molto tempo prima di poter vedere in azione il primo prototipo in grado, tra le altre cose, di effettuare viaggi su Marte con un equipaggio umano (fino a 100 persone).
Come ha svelato Elon Musk via Twitter, l'azienda americana è infatti al lavoro su un prototipo di Starship (il cosiddetto "test hopper") presso la base di lancio di SpaceX di Boca Chica, Texas. L'imprenditore sudafricano conta di poter effettuare una presentazione tecnica approfondita sul progetto non appena verrà completata la prima fase di lanci sperimentali del prototipo, dunque presumibilmente entro marzo/aprile.
I will do a full technical presentation of Starship after the test vehicle we’re building in Texas flies, so hopefully March/April
— Elon Musk (@elonmusk) 22 dicembre 2018
Sono ancora frammentarie le informazioni in merito allo Starship, quello che sembra confermato è che sarà composto da due unità: un razzo (in passato noto come "Big Falcon Booster") e una sorta di "cabina passeggeri" ("Big Falcon Spaceship"), con dimensioni complessive nell'ordine dei 9 metri di diametro e circa 118 metri di altezza/lunghezza.