DAF consegna il suo primo camion elettrico CF Electric
DAF consegna il suo primo camion elettrico CF Electric alla catena di supermercati olandese Jumbo.
Il primo camion elettrico di DAF è stato consegnato alla catena di supermercati olandese Jumbo, segnando l'inizio di una lunga serie di test su strada sia con mezzi di trasporto elettrici che ibridi. Sviluppato dalla joint venture tra DAF e VDL Groep, CF Electric sarà a disposizione di Jumbo per rifornire i propri supermercati nella zona sud dei Paesi Bassi.
La mossa di Jumbo ha come obiettivo quello di implementare una strategia sostenibile per la sua flotta di veicoli e di ridurre le emissioni di CO2 come affermato da Frits van Eerd, CEO di Jumbo: "La nostra attività ci pone nel cuore della comunità e il nostro obiettivo finale è quello di utilizzare i veicoli elettrici per rifornire il 45% dei nostri negozi. Entro il 2020, speriamo di ridurre le emissioni di CO2 del parco veicoli di Jumbo del 50% rispetto al 2008".
Il primo DAF CF Electric ad entrare in servizio rappresenta una pietra miliare per l'azienda di Eindhoven, ora in grado di offrire ai trasportatori la soluzione ideale per le loro esigenze, nonché un importante passo avanti in termini di raggiungimento della sostenibilità nel trasporto e distribuzione delle merci entro un raggio di circa 50 km a zero emissioni.
Dotato di una capacità di carico fino a 40 tonnellate nelle aree urbane, CF Electric si muove grazie a un motore elettrico da 210 kW che viene alimentato da un pacco batteria da 170 kWh, con autonomia di 100 km. La batteria è dotata di una funzione di ricarica rapida da 30 minuti, mentre la ricarica completa richiede solo un’ora e mezza.