McLaren P1 GTR, MSO dedica un esemplare ad Ayrton Senna
Il reparto MSO dedica una McLaren P1 GTR ad Ayrton Senna.
McLaren Special Operations dedica il 12esimo esemplare della P1 GTR ad Ayrton Senna. Commissionata da un collezionista e tifoso del pilota brasiliano, la versione creata appositamente per i circuiti è vestita con la stessa livrea della MP4/4 del 1988, anno del primo titolo di Senna in Formula 1, e vanta di colori e grafiche dell'ex sponsor di McLaren, Marlboro.
La vettura si avvale della tinta McLaren Rocket Red e Anniversary White, le stesse che caratterizzano il marchio Marlboro, con inserti dedicati al campione brasiliano, tra cui il marchio Senna sullo splitter anteriore, sulle fiancate insieme alla bandiera brasiliana e al codice a barre che rimpiazzano il logo Marlboro, e all'interno. Il numero 12, utilizzato in diverse stagioni da Senna, è proposto sul frontale e sugli endplate dell'alettone posteriore.
Altre modifiche includono la copertura posteriore di Lexan e il coprimotore del propulsore d'oro a 24 carati, soluzione già utilizzata su altri modelli del costruttore, oltre ad interventi all'aerodinamica che hanno permesso di raggiungere un carico di 800 kg. Nello specifico, integrando uno splitter più largo e un flap Gurney nell'ala posteriore. Personalizzazioni previste anche all'interno con un volante dotato del logo Senna e rivestito in Alcantara.
Il cuore della McLaren P1 GTR è rappresentato dal 3.8 biturbo V8 affiancato da un motore elettrico leggero potenziato. Insieme, le due unità erogano complessivamente 1.000 CV, di cui 800 prodotti dal motore termico e 200 dal motore elettrico. Il reparto MSO, che ha impiegato più di 800 ore per la verniciatura, ha inoltre realizzato un casco per il cliente.