MCLAREN: la P1 GTR al Salone di Ginevra

18 Febbraio 2015 0


Il passaggio tra concept e modello di produzione completato con modifiche testate in pista. Deportanza aumentata del 10% rispetto alla McLaren P1 stradale. Componenti più leggeri e tecnologie provenienti dal motorsport hanno eliminato ulteriori 50 kg. Il McLaren P1 GTR Driver Programme conferma i primi appuntamenti. La livrea in mostra a Ginevra è ispirata alla leggendaria McLaren F1 GTR telaio #06R

La McLaren P1 GTR, versione creata appositamente per i circuiti con una potenza di 1000 cavalli, farà il suo debutto al Salone di Ginevra nella versione definitiva di cui è prevista una produzione limitata, con piccole modifiche rispetto al prototipo presentato appena sei mesi fa. Il cambiamento più evidente è la livrea con cui la vettura verrà presentata a Ginevra e che sarà disponibile solo per i pochi fortunati che prenderanno parte allo speciale programma di addestramento alla guida, il McLaren P1 GTR Driver Programme, che avrà inizio al Circuit de Catalunya, a Barcellona, nel corso di quest´anno. La livrea è un omaggio alla McLaren F1 GTR gialla e verde, con telaio #06R, che si è guadagnata un posto nella storia delle corse come una delle F1 GTR che hanno dominato la 24 Ore di Le Mans in occasione dello storico debutto di McLaren, 20 anni fa.


La McLaren P1 GTR ha portato a termine un articolato e intenso programma di test in tutto il mondo dopo il lancio in anteprima del prototipo avvenuto l´estate scorsa al Concorso d´Eleganza di Pebble Beach. Le prove hanno consentito di apportare una serie di miglioramenti al progetto originario focalizzati all´ottimizzazione delle prestazioni aerodinamiche e del sistema di raffreddamento.

La carreggiata anteriore è stata allargata di 80mm rispetto alla McLaren P1 da strada e, con uno splitter anteriore più aggressivo, l´auto ha inoltre un´altezza da terra ridotta di 50mm, enfatizzata da cerchi in lega ultraleggeri da competizione da 19", fissati tramite attacchi monodado centrali a sgancio rapido, e completati da pneumatici slick Pirelli . Nella parte inferiore della carrozzeria è stata inserita una sottile lamella aerodinamica, come previsto nella versione concept, che consente una migliore gestione del flusso dell´aria lungo le fiancate della vettura. Il parabrezza leggero della McLaren P1 da strada, con spessore di soli 3,2mm,  è stato mantenuto, mentre i finestrini laterali sono ora realizzati in policarbonato con specifiche da competizione, con una `finestrella´ scorrevole sul lato del guidatore. Le lastre di vetro temprato del tetto sono state sostituite da pannelli in fibra di carbonio che creano un´atmosfera più avvolgente e protetta nell´abitacolo, così come è avvenuto per la copertura del vano motore.


Le misure adottate per ridurre il peso della McLaren P1 GTR hanno consentito un risparmio di 50kg rispetto alla versione omologata da strada. Interagendo con i flap aerodinamici attivi posti davanti alle ruote anteriori, l´alettone posteriore contribuisce ad aumentare di oltre il 10% i livelli di deportanza, cioè fino a 660 kg a oltre 240 km all´ora. Contrariamente alla versione da strada, il posteriore di quella da circuito è dominato dalla presenza di un grande alettone ad altezza fissa posto ad un´altezza di 400mm al di sopra della sezione posteriore della carrozzeria, con un incremento di oltre 100mm rispetto all´alettone regolabile della versione standard. Fissato su piloni di supporto in fibra di carbonio leggera, l´alettone mantiene il DRS (Drag Reduction System - sistema di riduzione della deportanza) della vettura da strada, che riduce l´angolo di incidenza da 32° a 0° semplicemente azionando un tasto sul volante. Un altro elemento di rilievo che differenzia questa versione nella parte posteriore è il doppio condotto di scarico realizzato in lega di titanio e Inconel, che consente di ridurre il peso di oltre 6,5 kg rispetto al sistema di scarico, già alleggerito, del modello da strada.


Importanti modifiche e migliorie sono state apportate al sistema di propulsione IPAS nascosto sotto la carrozzeria in fibra di carbonio `avvolta´ attorno al telaio. Il cuore della McLaren P1 GTR è rappresentato da un´unità biturbo V8 a benzina da 3.8 litri integrata senza soluzione di continuità con un motore elettrico leggero potenziato. Insieme, i due motori erogano complessivamente 1.000 CV: 800 prodotti dall´unità a benzina più 200 CV immediatamente disponibili dal motore elettrico. Il propulsore è stato interamente rivisto per garantire il massimo delle prestazioni su pista; alcuni componenti chiave sono stati sostituiti con parti più specificamente da competizione e più adatte a sostenere le sollecitazioni a cui queste vetture vengono sottoposte. Sono stati inoltre eliminati alcuni elementi presenti nel propulsore della McLaren P1 destinata all´uso stradale al fine di ridurre il peso complessivo.

La McLaren F1 GTR con telaio #06R ha gareggiato con successo nelle stagioni 1995 e 1996 con il team Mach One Racing ed è uno degli esemplari con maggiore `anzianità di servizio´ nel mondo delle competizioni. La n°51 sponsorizzata da Harrods è una delle famose McLaren F1 GTR che presero parte alla 24 Ore di Le Mans nel 1995 e venne portata sul terzo gradino del podio da Derek Bell, 5 volte vincitore a Le Mans, da suo figlio Justin e da Andy Wallace.


Dopo questo risultato, il team vinse poi le tre gare finali del Campionato BPR. L´anno successivo il team disputò un´altra ottima stagione. Oliver Grouillard si unì a Derek Bell e Andy Wallace nell´equipaggio per la 24 Ore di Le Mans e conquistò un buon sesto posto. Il team conquistò inoltre una vittoria a Silverstone nel campionato Global GT Endurance.

Sono state confermate le località in cui si terranno i primi appuntamenti del McLaren P1 Driver Programme: i piloti parteciperanno a una sessione di test iniziale a Silverstone seguita dalla prima attività in pista presso il Circuit de Catalunya, a Barcellona. Questi eventi fanno seguito a una serie di sessioni per i singoli piloti organizzate presso il McLaren Technology Centre. Queste sessioni personalizzate prevedono una prova per l´adattamento del sedile da gara, una valutazione delle performance fisiche allo Human Performance Centre e incontri finali di discussione sul design e la livrea di ciascun modello con il responsabile del centro stile McLaren Frank Stephenson. Ogni pilota avrà inoltre l´opportunità di poter provare la McLaren P1 GTR per la prima volta al simulatore.


La McLaren P1 GTR va ad affiancarsi alla versione omologata da strada nella Ultimate Series. Questa gamma di livello esclusivo dà la priorità assoluta alle caratteristiche aerodinamiche e alle performance, ottimizzate grazie a soluzioni per ridurre il peso complessivo, per il telaio e il sistema di propulsione e all´impiego di materiali estremamente innovativi.

La McLaren ha quindi articolato la propria gamma su tre livelli con denominazioni diverse: Sports Series, Super Series e Ultimate Series.

La Sports Series è la fascia d´ingresso dell´offerta McLaren e farà il suo debutto mondiale ad aprile al Salone Internazionale dell´Auto di New York 2015.

A un livello superiore si colloca la Super Series che include la 650S, la 625C solo per il mercato asiatico e la 675LT; quest´ultimo modello è stato annunciato di recente e sarà presentato in anteprima al Salone di Ginevra.


La McLaren P1 GTR debutterà in anteprima mondiale, insieme alla McLaren 675LT, al Salone Internazionale di Ginevra, Stand 1240, Hall 1.

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