Cerca

Virgin Galactic: lancio nello spazio avvenuto con successo

Per la prima volta dal 2011 due uomini decollano dagli USA verso lo spazio

Virgin Galactic: lancio nello spazio avvenuto con successo
Vai ai commenti 10
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 14 dic 2018

Grande traguardo per Virgin Galactic: la SpaceShipTwo ha completato con successo il lancio avvenuto nella giornata di ieri, giovedì 13 dicembre. VSS Unity (questo il nome ufficiale) ha raggiunto un’altitudine di 80 km circa, superando dunque quel confine oltre il quale, per la US Force, inizia lo spazio. È la prima volta dal 2011 che due esseri umani decollano verso lo spazio dal suolo americano.

Il lancio, annunciato negli scorsi giorni, è stato preceduto da numerosi test, in cui la VSS Unity aveva raggiunto un'altitudine massima di 52 km. Gli 80 km raggiunti ieri non sono un punto di arrivo, ma di partenza, dal momento che già ieri i motori non hanno consumato tutto il carburante disponibile per il decollo. L'obiettivo a medio termine, ufficializzato da tempo, è portare i turisti nello spazio (partendo anche dall'Italia). Nell'ultimo tweet pubblicato dal profilo ufficiale di Virgin Galactic è presente un breve video che mostra quello che sarà il "panorama" per i fortunati turisti spaziali: 

Centinaia le prenotazioni ricevute finora da Virgin Galactic, persone disposte a staccare assegni da circa 250.000 dollari per poter dire di essere stati tra i primi turisti spaziali della storia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento