NIO ES6: teaser del SUV elettrico da 47.000 euro
Da 0 a 100 km/h in 5 secondi, presentazione il 15/12
Dopo aver lanciato sul mercato cinese il primo SUV elettrico ES8, NIO si prepara a raddoppiare l'offerta con il più piccolo ES6, atteso per il debutto nella giornata di domani, 15 dicembre, in concomitanza con l'avvio della quinta stagione di Formula E. A livello di stile, il crossover cinese proseguirà sulla falsariga del fratello maggiore, ricalcando alcuni dettagli peculiari del brand come i fari sottili e il frontale "a naso", presente anche sulla hypercar elettrica EP9.
Caratterizzato da dimensioni da segmento D (circa 470 cm con passo di 290 cm), il nuovo SUV NIO ES6 si farà apprezzare dai clienti cinesi (la commercializzazione in Europa non è ancora confermata) per il prezzo d'attacco di 370.000 Yuan, pari a circa 47.000 euro al cambio attuale. Un prezzo molto vicino a quello di SUV elettrici di dimensioni decisamente più contenute, con prestazioni inferiori.
Le prestazioni sono una delle frecce all'arco del SUV di NIO: due motori elettrici (uno davanti e uno dietro) costituiscono una trazione integrale "by wire", in grado di spingere la vettura da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Il merito va anche all'attenzione riservata alla riduzione delle masse, ottenuta anche grazie all'adozione di una carrozzeria interamente in alluminio.
NIO ES6 è già preordinabile in Cina, ma solo tramite invito proveniente dai proprietari di NIO ES8. Ulteriori informazioni sul nuovo SUV elettrico verranno diramate nella giornata di domani.