Cerca

Schaeffler: al CES 2019 le novità per l'elettrificazione di auto e pickup

Motori elettrici e soluzioni per elettrificare auto e pickup

Schaeffler: al CES 2019 le novità per l'elettrificazione di auto e pickup
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 10 dic 2018

L'azienda tedesca Schaeffler si presenterà al CES di Las Vegas 2019 con alcune novità legate alla propria gamma di soluzioni per l'elettrificazione dei veicoli, per la quale il costruttore ha investito più di 500 milioni di euro in ricerca, sviluppo e produzione. Si comincia dal modulo elettrico che ha contribuito alla creazione dell'affascinante concept car Schaeffler 4ePerformance su base Audi RS 3: 4 motori elettrici, derivati dal powertrain utilizzato nella monoposto di Formula E ABT Schaeffler FE01, portano la superberlina ad erogare una potenza complessiva di 880 kW (1.200 CV)

Presente poi un cambio sviluppato da Schaeffler espressamente per i motori elettrici: installata sotto il cofano del nuovo SUV elettrico Audi e-tron, questa trasmissione si adatta ai sistemi in cui sono presenti due propulsori (uno davanti e uno dietro), distrubuendo potenza e coppia tramite un sistema chiamato "smart control technology".

Alla fiera dell'elettronica di consumo di Las Vegas Schaeffler mostrerà inoltre un nuovo modulo ibrido P2, in grado di elettrificare veicoli a combustione interna già esistenti. In particolare, la soluzione svelata al CES è pensata per trasformare i pickup tanto amati sul mercato USA in veicoli ibridi

Tale modulo viene integrato tra il motore a scoppio e la trasmissione, occupando pertanto un volume ridotto. Si tratta di un sistema ibrido che consente alla vettura di viaggiare anche in modalità 100% elettrica, sebbene il suo scopo sia quello di aiutare il motore a scoppio nelle riprese (fornendo un boost di potenza aggiuntiva) nonché di ridurre i consumi di carburante (attraverso la modalità veleggio). 

Infine, l'e-axle si configura come un'unità elettrica in grado di svolgere sia la funzione di unico motore di trazione sia per trasformare una vettura a trazione anteriore o posteriore in una AWD elettrica. Garantita da Schaeffler la distribuzione della coppia in modo intelligente.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento