Cerca

Ferrari SP3JC, one-off ispirata alla Pop Art su base F12tdf

Su richiesta di un collezionista, Ferrari ha realizzato un esemplare unico sulla base della F12tdf, la SP3JC.

Ferrari SP3JC, one-off ispirata alla Pop Art su base F12tdf
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 29 nov 2018

Nei mesi precedenti Ferrari aveva mostrato le barchette Monza SP1 e Monza SP2, entrambe realizzate in 100 esemplari e basate sulla 812 Superfast. A distanza di poco tempo, il costruttore di Maranello svela un'altra sportiva: si tratta della SP3JC, un esemplare unico disegnato dal Centro Stile e prodotto dal programma Ferrari One-Off.

Così come le Monza SP1 e Monza SP2, che attraverso la carrozzeria rievocano i fasti del passato e creano un legame particolare con la 166 MM Barchetta del 1948, la SP3JC trae ispirazione alle Spider degli anni Cinquanta e Sessanta, avvalendosi di una livrea della corrente artistica Pop Art con tinta Azzurro Met, Bianco Italia e Giallo Modena.

L'abbinamento cromatico della carrozzeria viene ripreso anche negli interni, dotati di sedili in pelle blu e inserti bianchi con cuciture a constrato. A differenza delle barchette, la base di partenza è la F12tdf, spinta dal motore aspirato V12 da 780 CV montato in posizione anteriore longitudinale e abbinato a un cambio sequenziale a 7 rapporti e alla trazione integrale. Previsti altri dettagli che richiamano la sportività, tra cui feritoie sul cofano, fascia posteriore con barra orizzontale e tappo serbatoio in alluminio spazzolato. Il tema della Pop Art è una delle passioni che ha spinto il cliente a commissionare questo esemplare unico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento