Skoda Kodiaq GT, il SUV coupè per la Cina
Skoda presenta Kodiaq GT, il SUV coupè che sarà commercializzato esclusivamente in Cina.
Anticipato da un teaser nei giorni scorsi, Skoda Kodiaq GT si presenta ufficialmente in attesa del primo bagno di folla previsto al Guangzhou Motor Show (16-25 novembre). Si tratta di un SUV coupè che verrà commercializzato esclusivamente in Cina, Paese in cui i veicoli a ruote alte sono particolarmente apprezzati. Kodiaq GT è il quarto SUV del costruttore ceco ad approdare sul mercato cinese dopo Kamiq, Karoq e Kodiaq.
Nonostante sia lungo 7 cm in meno (4,63 m) rispetto a Kodiaq, da quest'ultima riprende lo stile, modificando parte del posteriore. Kodiaq GT si avvale di un aspetto grintoso e di una linea slanciata grazie all'inclinazione dei montanti posteriori e del lunotto, tetto spiovente e dettagli estetici come il paraurti con scarichi integrati, gli inediti gruppi ottici a LED e la nuova scritta in lettere cromate che in futuro rimpiazzerà il classico logo tondo sul portellone.
Assenti per il momento le immagini relative agli interni anche se è plausibile immaginare un abitacolo con impostazione simile a quella presente su Kodiaq. Skoda ha infatti dichiarato che la versione GT sarà sportiva ma al tempo stesso elegante e tecnologica, con Virtual Cockpit personalizzabile e infotainment compatibile con MirrorLink, Apple CarPlay e Baidu Carlife, il sistema operativo sviluppato da Baidu, il concorrente cinese di Google.
Il SUV coupè è spinto unicamente dal 2.0 TSI a benzina col modello entry-level da 186 CV abbinato alla trazione anteriore e cambio manuale, e quello più performante da 220 CV con trazione integrale e cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. Infine, previsti numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui: Blind Spot Detect, Front Assist e Adaptive Cruise Control (ACC) con funzione stop & go per garantire la massima sicurezza.