Skoda Kodiaq GT: un SUV coupé per la Cina | TEASER
Con Kodiaq GT Skoda punta al segmento premium in Cina
Ondata di teaser nelle ultime ore da parte di Skoda, che dopo aver annunciato il nome definitivo dell'erede di Rapid (la compatta a 5 porte si chiamerà Skoda Scala) sposta l'attenzione sul segmento dei SUV ufficializzando l'arrivo di Skoda Kodiaq GT, la versione coupé pensata espressamente per il mercato cinese.
SUV e Cina sono i pilastri della crescita di Skoda (e non solo) per i prossimi anni. Nel Paese del Dragone il costruttore ceco appartenente all'orbita del Gruppo Volkswagen ha il suo primo mercato globale, con oltre un quarto delle vendite complessive. Qui, Skoda ha siglato nel 2016 un Memorandum d'Intesa che prevede l'investimento di 2 miliardi di euro per espandere la gamma di SUV e veicoli ad alimentazione alternativa. Tra questi troviamo vetture disegnate ad hoc per le esigenze del mercato cinese, come il SUV compatto Kamiq e l'alto di gamma Kodiaq GT.
SUV e coupé sono gli ingredienti per il top di gamma cinese
Il primo SUV coupé di Skoda si presenta in tre immagini teaser in cui è già possibile farsi un'idea delle proporzioni del futuro modello di serie (atteso nel 2019): rispetto a Kodiaq, la variante GT propone un tetto discendente nella parte posteriore, dominata da un lunotto fortemente inclinato, un portellone angolare e dei gruppi ottici spigolosi, a sviluppo orizzontale, che sottolineano la forte personalità del terzo volume, appena accennato.
Invariata la sezione frontale (fino al montante B), così come l'impostazione generale degli interni, con la semplice plancia orizzontale dominata dal display dell'infotainment integrato e la strumentazione digitale. Presenti nel teaser i sedili sportivi a guscio con poggiatesta integrato, un elemento mutuato dalla sportiva Skoda Kodiaq RS che probabilmente troveremo anche nella versione di serie.