Hyundai Separated Sound Zone: gli auricolari non servono più
Una nuova tecnologia di Hyundai permette agli occupanti di una stessa vettura di ascoltare diverse canzoni contemporaneamente
Hyundai ha sviluppato una nuova tecnologia che permette agli occupanti di una stessa vettura di ascoltare musica diversa senza disturbare gli altri. Grazie al sistema Separated Sound Zone (SSZ), sviluppato a partire dal 2014 dal NVH Research Lab del costruttore coreano, sarà possibile per esempio gustarsi il proprio gruppo heavy metal preferito mentre, seduti sui sedili posteriori, i figli si divertono con la musica pop del momento. O ancora, parlare indisturbati mentre il neonato sta dormendo.
Non solo streaming musicale dal proprio smartphone: ciascuno dei passeggeri delle Hyundai di domani – le prime applicazioni del SSZ sulla produzione in serie sono previste per il 2020 – potrà ascoltare chiamate telefoniche e altre informazioni provenienti dal sistema di infotainment connesso della vettura, il tutto preservando quel cosiddetto "social space" che viene irrimediabilmente compromesso quando si decide di isolarsi dal resto dell'abitacolo indossando auricolari o cuffie.
https://youtu.be/lokXL8qyu1c
La tecnologia SSZ, grazie ad un numero di speaker superiore, è in grado di controllare diversi campi acustici all'interno dell'abitacolo, adattando in tempo reale il livello del suono e le onde sonore per impedire che in una determinata zona si sovrappongano due diversi suoni.
Secondo Hyundai, la scelta di suddividere l'abitacolo in zone dal suono differenziato nasce per rispondere alle future esigenze dei passeggeri che, nei prossimi anni, si accomoderanno negli abitacoli delle vetture a guida autonoma. Per loro, la tecnologia SSZ offrirà un'esperienza di intrattenimento sempre più personalizzata, senza dimenticare il maggior comfort dovuto al fatto che il sistema funzioni anche come ANC (Active Noise Cancellation)
E poi c'è l'assenza di "barriere sociali", con l'opportunità di scambiare due chiacchiere con i compagni di viaggio senza dover togliere e rimettere le cuffie.