Cerca

Hyundai i30 N: prime immagini della variante Fastback

La versione sportiva a 5 porte si prepara alla cura "N": debutto a fine 2018

Hyundai i30 N: prime immagini della variante Fastback
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 27 lug 2018

Non si placa la voglia di sportività del brand Hyundai: dopo il lancio di i30 N e Veloster N, il costruttore coreano è pronto per applicare i principi della divisione N anche sulla variante Fastback, la più originale delle Hyundai i30 finora proposte sul mercato.

Anticipata da due foto spia ufficiali, la nuova Hyundai i30 Fastback N sta svolgendo attualmente le ultime fasi di test presso il Nordschleife al Nürburgring, celebre circuito tedesco sempre più richiesto dai costruttori per mettere alla prova le doti dinamiche delle proprie vetture, sportive e non. A maggior ragione, per Hyundai si tratta di un luogo di fondamentale importanza, in quanto è proprio qui che la divisione Hyundai High Performance Vehicle & Motorsport ha stabilito il proprio quartier generale (con tanto di centro tecnico), scegliendo tra l'altro la N di Nürburgring come nome commerciale.

Lancio nel 2018, su strada nel 2019

I test della i30 N "con la coda" proseguono comunque anche su strada, dove i tecnici Hyundai stanno lavorando per rendere più efficace l'assetto della vettura in presenza dei più disparati fondi stradali.

Per Hyundai, i30 Fastback N è una scommessa: l'unica coupé a 5 porte nel suo segmento – a proposito, la stiamo provando per voi in versione 1.4 TGDi e, piccolo spoiler, non va per niente male –  ha tutte le carte in regola per essere valorizzata da una versione "al peperoncino", grazie a forme più sportiveggianti. E poi c'è la base meccanica, che ben si abbina ad un motore 2 litri turbo da 250 o 275 CV, abbinato al momento alla trasmissione manuale a 6 rapporti (in futuro dovrebbero arrivare anche cambio a doppia frizione e trazione integrale).

Il lancio di Hyundai i30 Fastback N avverrà entro la fine dell'anno, mentre il debutto commerciale avverrà nei primi mesi del 2019.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento