Cerca

Volkswagen I.D. R Pikes Peak a caccia del record elettrico a Goodwood

Volkswagen al Festival di Goodwood col prototipo I.D. R Pikes Peak per tentare di stabilire un nuovo record riservato alle auto elettriche.

Volkswagen I.D. R Pikes Peak a caccia del record elettrico a Goodwood
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 10 lug 2018

A meno di un mese dalla vittoria e dal nuovo primato conquistato alla Pikes Peak, Volkswagen annuncia la partecipazione al Festival della Velocità di Goodwood. Nell'annuale evento britannico, in programma dal 12 al 15 luglio, la divisione sportiva sarà al via con I.D. R Pikes Peak, il prototipo elettrico che il 25 giugno scorso ha stabilito un nuovo record in 7:57.148 nella celebre cronoscalata che prende il nome dall’omonima montagna situata nello Stato del Colorado, negli Stati Uniti.

A condurre I.D. R sul tracciato situato all'interno della tenuta di Lord March ci sarà Romain Dumas, vincitore della 24 Ore di Le Mans 2010 e 2016, nonchè quattro volte vincitore della Pikes Peak. L'obiettivo di Volkswagen Motorsport, che ha sviluppato il prototipo in soli 250 giorni dall'annuncio del progetto, è quello di battere il primato per le auto elettriche a Goodwood, attualmente detenuto dalla Lola Drayson B12/69EV che nel 2013 fermò il cronometro a 47.34 secondi. Il record assoluto, invece, è di 41,6 secondi, tempo stabilito da Nick Heidfeld nel 1999 al volante di una McLaren-Mercedes MP4/13.

Ti potrebbe interessare

La vittoria di Volkswagen alla Pikes Peak è arrivata a più di 30 anni dall'ultima partecipazione della casa tedesca alla cronoscalata, più precisamente nel 1987, anno in cui corse con la versione evoluta della Golf Mk2 (che disputò l’edizione 1986) dotata di due motori 1.8 turbo disposti all’anteriore e al posteriore dalla potenza complessiva di 652 CV. La vettura, che in quell'anno dovette alzare bandiera bianca a causa della rottura della sospensione anteriore, tornerà in azione a Goodwood e sarà guidata da una leggenda delle corse automobilistiche: Hans-Joachim Stuck.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento