Cerca

Skoda punta sui SUV e investe 1 miliardo di euro in India

Il marchio ceco sarà responsabile dello sviluppo di VAG sul mercato indiano

Skoda punta sui SUV e investe 1 miliardo di euro in India
Vai ai commenti 1
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 3 lug 2018

Il gruppo Volkswagen sceglie Skoda Auto come responsabile per lo sviluppo dell'offerta prodotti sul mercato indiano. Da VAG arriverà infatti un investimento equivalente a 1 miliardo di euro destinato ad una nuova gamma di veicoli, tra cui un SUV che debutterà sul mercato a nel 2020.

Secondo gli analisti, l'India è destinata a diventare il terzo mercato automobilistico del mondo nel giro di pochi anni. Per questo, il Gruppo tedesco ha deciso di puntare ad INDIA 2.0, progetto volto a creare le migliori condizioni per una crescita sostenibile in quell'area geografica.

L'ingente somma sarà gestita da Skoda, che si occuperà di imbastire la produzione e la logistica tra il 2019 e il 2021. Obiettivo: rendere più efficiente l'attività di ricerca&sviluppo e quella produttiva, avvicinandole il più possibile al mercato di destinazione. Se tutto andrà come da programma, a piano avviato Skoda e Volkswagen dovrebbero raggiungere una quota di mercato del 5%.

La "ricetta" INDIA 2.0 sarà costituita da tre ingredienti principali.

  • Produrre una serie di veicoli "top class" (il primo sarà il SUV nel 2020), realizzati su una versione specifica della piattaforma MQB A0, nota come MQB-A0-IN, in grado di soddisfare i rigidi standard in materia di sicurezza ed emissioni in vigore in India a partire dal 2020.
  • Adottare prezzi concorrenziali, in grado di stabilire un nuovo paradigma nei confronti della concorrenza.
  • Esportare (in futuro) i veicoli prodotti in India verso altre destinazioni globali.
Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento