Jaguar Vector Racing V20E da record: è lo scafo elettrico più veloce al mondo | VIDEO
142 km/h di velocità sull'acqua
Jaguar Vector Racing V20E è lo scafo elettrico più veloce al mondo, con una velocità media di 88,61 miglia orarie (pari a circa 142 km/h). Il team inglese infrange dunque l'attuale record mondiale, registrato nel 2008, di 76,8 miglia orarie (circa 124 km/h) grazie ad uno scafo di nuova concezione sviluppato da Vector Racing in collaborazione con Williams Advanced Engineering.
Lo storico risultato è stato raggiunto da Peter Dredge, co-fondatore e direttore tecnico di Jaguar Vector, che sulle acque del Coniston Water, famoso lago inglese, ha avuto modo di esprimere tutte le potenzialità di una tecnologia derivata dalla Formula E, serie in cui il team Panasonic Jaguar Racing sta facendo molto bene con un quinto posto in classifica generale.
Ma le sfide non finiscono qui, anzi sono appena iniziate: il team, che dall'ottobre 2017 ha stretto una partnership tecnica con Jaguar Racing, nei prossimi 18 mesi proverà ad infrangere ulteriori record mondiali e nazionali britannici, il tutto con un unico obiettivo: "dimostrare le potenzialità dell'ingegneria britannica di spingersi oltre ogni limite".
Prosegue, dunque, il cammino di Jaguar verso l'elettrificazione della mobilità, iniziata con l'introduzione del SUV elettrico Jaguar I-PACE.
Malcolm Crease, CEO di Jaguar Vector Racing, ha dichiarato
Dopo 12 mesi di duro lavoro, questo fantastico risultato per il team e per i nostri partner rappresenta un eccellente passo avanti per portare la potenza e la versatilità dell’elettrificazione nell’industria navale. È un grande onore per il team Vector seguire le orme di Donald Campbell CBE e stabilire un nuovo record mondiale sullo storico Coniston Water.
Dello stesso avviso Craig Wilson, Managing Director di Williams Advanced Engineering:
Williams Advanced Engineering è orgogliosa di aver supportato Jaguar Vector Racing in questo nuovo record, grazie all’impiego della nostra grande conoscenza nell’elettrificazione, fornendo all’imbarcazione l’alimentazione elettrica, il motore e i dispositivi di controllo. La nostra esperienza nei sistemi d’alimentazione e l’attuale partnership con Jaguar nel campionato ABB FIA Formula E ci hanno fornito la base tecnica e operativa per raggiungere questo fantastico risultato. Congratulazioni a tutti coloro che hanno lavorato al raggiungimento di questo incredibile traguardo.