Cerca

G Plus, i robot per le consegne di Alibaba e Robosense con tecnologia LiDAR

Alibaba e Robosense introducono G Plus, il robot per consegne con riconoscimento facciale dotato della tecnologia LiDAR.

G Plus, i robot per le consegne di Alibaba e Robosense con tecnologia LiDAR
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 1 giu 2018

Alibaba ha introdotto G Plus, il robot per consegne dotato della tecnologia LiDAR allo stato solido sviluppata da Robosense. Il colosso cinese del commercio elettronico, tramite il braccio logistico Cainiao Network, è intenzionato a semplificare ed espandere le consegne per ottimizzare la logistica sul mercato di massa grazie ai robot con riconoscimento facciale realizzati insieme all'azienda cinese.

Il veicolo impiega la tecnica di rilevamento LiDAR (Light Detection And Ranging), la stessa che troviamo su alcuni prototipi di auto a guida autonoma, con tre sensori RS-LiDAR-M1Pre (due anteriori e uno posteriore) che utilizzano la percezione 3D per gestire la guida, la velocità, la distanza col veicolo che precede, oltre a rilevare ed evitare gli ostacoli.

G Plus si muove ad una velocità massima di circa 15 km che scende sotto ai 10 in presenza dei pedoni. Alibaba e Robosense hanno già iniziato i test del veicolo senza conducente a Hangzhou, dichiarando che il robot rappresenta una soluzione più economica rispetto ai normali mezzi per consegne. I primi esemplari saranno costruiti entro la fine dell'anno.

Restando sul fronte automazione, il Gruppo Alibaba è entrato di recente nel club della guida autonoma accordandosi con SAIC Motor, la più grande casa automobilistica presente in Cina, per proporre sul mercato auto connesse munite del sistema operativo AliOS. L'obiettivo sarà quello di raggiungere il livello 4 nel più grande mercato automobilistico del mondo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento