Unity: dal gaming all'automotive con la modellazione 3D in tempo reale
La modellazione 3D in real-time di Unity al servizio dei costruttori auto con una nuova divisione
Unity Technologies: dai videogiochi all'automotive il passo è breve. Il creatore di una delle piattaforme di modellazione 3D in tempo reale più utilizzate al mondo ha annunciato nella giornata di ieri la creazione di una nuova divisione dedicata all'automotive. Un passaggio fondamentale per il futuro dell'azienda, che già oggi ha tra i suoi clienti Audi, Nissan e Toyota e che da questo momento offrirà un ulteriore supporto alle case automobilistiche per rendere più veloce ed efficiente non solo la progettazione dei veicoli ma anche il modo in cui questi vengono costruiti e venduti.
La nuova divisione, che include professionisti provenienti da Volkswagen, Renault, GM, Delphi e Denso, nasce per portare i benefici della modellazione 3D real-time nelle aziende OEM (Original Equipment Manifacturers) e ai relativi fornitori.
Grazie alla recente partnership con PiXYZ, Unity è in grado di fornire ai clienti un pacchetto di software che agevola l'importazione di dati CAD per lo sviluppo di modelli 3D in tempo reale. Questo consente di definire l'estetica del prodotto, ma anche di ingegnerizzarlo, oltre a creare delle esperienze in realtà virtuale-aumentata utili sia al costruttore sia al cliente finale per visualizzare il modello nella sua interezza.
Secondo quanto stimato da Tata Elxsi, la nuova piattaforma consentirà di svolgere i processi di modellazione il 66% più velocemente rispetto a quanto sia possibile con le attuali tecnologie.
Per dimostrare agli addetti ai lavori l'efficacia pratica di questa piattaforma, Unity ha organizzato lo Unity AutoTech Summit il 19 e 20 giugno a Berlino: qui, gli esperti della nuova divisione automotive proporranno workshop e tutorial per illustrarne le potenzialità. Ecco le sessioni previste.
- Digital Omotenashi: Bringing the Lexus LC500 to Life Through the Magic of Unity: David Telfer (Lexus), Joe DeMiero (Team One for Lexus), Carl Seibert (TiltShift for Lexus)
- How to Drive VR/AR Use Cases for Enterprises Using the Example of Volkswagen: Torben Volkwein (Innoactive for Volkswagen)
- Creating Powerful Mixed Reality Applications Across Auto: Jason Yim (Trigger Global for Nissan)
- Next Level Rendering Quality for Automotive: Arisa Scott (Unity)
- Unity Training Workshops Taster: Introduction to Automotive Design Visualization: Anuja Dharkar (Unity)
- Unity in Automotive – The Road Ahead: Tim McDonough (Unity), Ed Martin (Unity)