Cerca

Tesla Model X traina un Boeing per 300 metri: è record | VIDEO

Tesla Model X entra nel Guinness World Records dopo aver trainato per 300 metri un aereo Boeing 787-9 della Qantas Airways

Tesla Model X traina un Boeing per 300 metri: è record | VIDEO
Vai ai commenti 46
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 17 mag 2018

Un esemplare di Tesla Model X è entrato nei Guinness World Records dopo aver trascinato per circa 300 metri un Boeing 787-9 Dreamliner della società australiana Qantas Airways. Si tratta del "più pesante rimorchio trainato da un veicolo elettrico di serie", con una massa di circa 250 tonnellate al netto di passeggeri e bagagli. 

La certificazione è avvenuta presso una pista dell'Australia Airport di Melbourne, dove il SUV di Tesla ha compiuto un'impresa inedita per un veicolo elettrico, ma sicuramente non nuova per un SUV di questa categoria. Nel lontano 2006, infatti, un Boeing 747 veniva trainato da un Volkswagen Touareg V10 TDI, mentre lo scorso anno la stessa sorte è toccata ad un Airbus A380, trascinato da un Porsche Cayenne S Diesel (4.2 da 385 CV). Anche in quel caso si registrò il record mondiale (per vetture con motore a scoppio). L'unica modifica adottata dalla vettura è stata un rinforzo del gancio di traino, ed è probabile che anche Tesla sia dovuta intervenire allo stesso modo.

 

Tesla Model X, in versione top di gamma P100D, sviluppa una potenza equivalente a 611 CV e soprattutto eroga una coppia molto vicina ai 1.000 Nm, con una capacità di traino indicata a libretto di 2,5 tonnellate. 

Tesla e Qantas lavorano a stretto contatto per promuovere nella maniera più mediatica possibile una mobilità all'insegna della sostenibilità ambientale: nel 2016, una Model S P90D ha sfidato un Boeing 737-800 in una gara di accelerazione.

Pochi mesi fa, invece, un altro Tesla Model X ha trascinato un carrello di 113 tonnellate fuori da uno dei tunnel di The Boring Company.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento