Porsche Cayenne e Airbus A380: il "rimorchio" è da Guinness | VIDEO

02 Maggio 2017 0


Se avete bisogno di una vettura in grado di trainare qualsiasi cosa - e con qualsiasi cosa intendiamo davvero qualsiasi cosa - vi consigliamo di guardarvi l'ultimo Guinness World Record stabilito da un Porsche Cayenne S Diesel con la collaborazione di Air France.

Nessun aiutino da parte di Air France: l'unico ruolo della compagnia di bandiera francese è stato quello di mettere a disposizione di Porsche un Airbus A380, semplicemente il primo aereo di linea al mondo per numero di passeggeri e uno dei più grandi per quanto riguarda peso e dimensioni. L'obiettivo di Porsche? Trainare l'A380 con una vettura di serie, un Cayenne S Diesel di quelli che siamo "abituati" a vedere sulle nostre strade.

https://vimeo.com/215435721

In questo caso, il SUV sportivo di Zuffenhausen, guidato dal tecnico ufficiale di Porsche GB Richard Payne, è riuscito a trascinare il velivolo per una distanza di 42 metri dall'hangar dell'Aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, stabilendo un Guinness World Record per il più pesante aereo mai trainato da una vettura di serie.

Le 288 tonnellate di peso dell'Airbus hanno dato filo da torcere al SUV di Porsche, che però è riuscito senza problemi a portare a termine il primato. L'unica modifica alla vettura è stata un rinforzo strutturale al gancio di traino di serie, indispensabile per fronteggiare le insolite dimensioni del "rimorchio". Incredibile la differenza di peso e di dimensioni tra i due mezzi: 4,8 metri la Porsche, 73 metri l'Airbus.

Questione di coppia (vincente)

Tutto il merito, dunque, va al potente propulsore posto sotto al cofano del SUV di Porsche: un 4,2 litri V8 di origine Audi in grado di erogare 385 CV di potenza e, soprattutto, un valore di 850 Nm di coppia massima tra 2.000 e 2.750 giri/min. L'impresa è stata poi ripetuta, anche in questo caso senza problemi, con un'esemplare di Cayenne Turbo S da 560 CV e 800 Nm.

Divertente il commento di Payne, subito dopo la titanica impresa:

Le nostre auto possono andare tranquillamente oltre i limiti che nostri clienti possano aspettarsi - sono progettate per essere forti e solide.

Un evento che non capita tutti i giorni, in grado di stupire anche chi, di mestiere, è abituato ad avere a che fare con "roba da Guinness", come Pravin Patel, il giudice del Guinness World Records che ha certificato il primato:

Ho certificato record incredibili durante la mia carriera di giudice presso il Guinness World Records, ma la Porsche Cayenne che uno dei più grandi aerei al mondo è definitivamente il più spettacolare. Le mie congratulazioni vanno a tutti coloro che sono stati coinvolti in questo progetto che rimarrà nella storia.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8, in offerta oggi da puntocomshop a 389 euro oppure da ePrice a 437 euro.
Apple Iphone 8 Plus 64gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 757 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest