Aurora Station: annunciato il primo hotel di lusso nello spazio
Il turismo spaziale rappresenta uno degli obiettivi dell'umanità per i prossimi 20 anni, per questo ci sono aziende come la startup Orion Span che propongono il primo hotel di lusso in orbita
Il turismo spaziale rappresenta uno degli obiettivi dell'umanità per i prossimi anni ed è per questo che ci sono aziende, come la startup californiana Orion Span, che ritengono di portare i turisti in orbita già a partire dal 2022. L'annuncio, ufficializzato nella giornata di ieri in occasione dello Space 2.0 Summit di San Jose (California), è però un altro: i turisti potranno sì viaggiare nello spazio sperimentando l'assenza di gravità, ma senza rinunciare all'esperienza premium di un hotel di lusso.
Così, dall'esperienza del team di ingegneri aerospaziali di Orion Span, nel 2021 verrà lanciato in orbita Aurora Station, il primo hotel di lusso spaziale del mondo (pardon, dell'universo). Si tratterà, in buona sostanza, di una stazione spaziale modulare allestita con i comfort che si addicono ad un hotel di lusso. I facoltosi turisti – il biglietto costa circa 8 milioni di euro, anche se sono sufficienti circa 65.000 euro per prenotare – potranno accedere alla stazione a partire dal 2022, quando saranno possibili i primi viaggi attorno al globo terrestre.
Su Aurora Station ci sarà spazio per sei persone alla volta (inclusi i due membri dell'equipaggio), e il pacchetto comprende un soggiorno di 12 giorni, nei quali sarà possibile ammirare una media di 16 albe e tramonti ogni giorno. Questo perché la stazione descriverà un'intera orbita intorno al nostro pianeta ogni 90 minuti. A bordo non mancherà la possibilità di fare esperienze degne di un astronauta, come la coltivazione di alcuni tipi di piante, una sessione in realtà virtuale sul ponte di comando e il collegamento via internet per comunicare con il pianeta Terra. Il tutto a circa 320 km da terra nella Low Earth Orbit (LEO).
Il prezzo del biglietto, decisamente più basso rispetto a quanto richiesto da compagnie concorrenti, include anche un corso di tre mesi per ottenere la Certificazione di Astronauta di Orion Span: la prima fase della certificazione verrà svolta online, mentre la seconda avrà luogo nella sede di Orion Span a Huston.