Antonio Banderas sarà Ferruccio Lamborghini nel biopic sull'imprenditore
Inizieranno ad aprile in Italia le riprese del biopic sulla vita di Ferruccio Lamborghini
Partiranno ad aprile le riprese della prima pellicola biografica su Ferruccio Lamborghini, l'imprenditore che diede lustro alla storica azienda di Sant'Agata Bolognese dapprima con la produzione di trattori e poi, dal 1963, con l'arrivo delle prime auto sportive di lusso nate per contrastare il predominio di Ferrari.
Inizialmente firmato dal candidato all'Oscar Michael Radford, il biopic sarà invece diretto da Bobby Moresco, già vincitore di un Oscar per la sceneggiatura di “Crash”. L'avvicendamento dovuto ai continui ritardi per l'avvio delle riprese che hanno reso inconciliabile il lavoro di Radford con altri impegni professionali.
A interpretare il ruolo di Ferruccio in un biopic fedele alla biografia "Ferruccio Lamborghini. La storia ufficiale" curata dal figlio Tonino sarà Antonio Banderas, mentre Alec Baldwin impersonerà Enzo Ferrari, la cui presenza ha contribuito alla nascita dell'azienda Automobili Lamborghini.
Prodotto dalla AMBI Media Group di Andrea Iervolino e Monika Bacardi, il biopic racconta la storia straordinaria di un imprenditore che ha contribuito a risollevare una parte dell'Italia devastata dalla guerra. Dapprima i robusti e accessibili trattori, realizzati grazie anche all'esperienza con i veicoli militari durante la seconda guerra mondiale, poi le straordinarie automobili che hanno ridefinito i paradigmi dell'auto sportiva per quanto riguarda stile, ingegneria e piacere di guida.
"Lamborghini – La Leggenda" – questo il titolo provvisorio della produzione – mette in luce il ritratto di un vero e proprio "self-made man", al netto delle leggende che naturalmente si sprecano quando si parla di persone così influenti nella storia. Il film sarà girato tra Roma e Cento, dove nel 1948 Ferruccio fondava la Lamborghini Trattori. Oggi, a 25 anni dalla sua morte, il mito rivive con una produzione che promette molto bene.
Questo il commento di Tonino Lamborghini:
Il mio libro ‘Ferruccio Lamborghini. La storia ufficiale’ è l'unico testo perfettamente fedele alla vera vita di mio padre, nonostante numerose leggende e aneddoti scritti o raccontati da altre persone alla ricerca di un momento di celebrità. Spero davvero che questo film riuscirà a tradurre in immagini e parole la grande umanità di Ferruccio e trasmettere agli spettatori in tutto il mondo la personalità eccezionale di mio padre: un uomo pieno di energia, carisma e passione.