Cerca

Streetmate e Cityskater: Volkswagen è elettrica anche nella mobilità individuale

Accanto alla berlina elettrica, a Ginevra la casa tedesca presenta due prototipi che rispecchiano la micromobilità.

Streetmate e Cityskater: Volkswagen è elettrica anche nella mobilità individuale
Vai ai commenti 12
Redazione
Redazione
Pubblicato il 9 mar 2018

Volkswagen prosegue sul tema della mobilità elettrica: in occasione del Salone di Ginevra ha presentato I.D. VIZZION, prototipo elettrico che rispecchia l'obiettivo del Gruppo: vendere almeno 1 milione di vetture a zero emissioni all'anno. Tuttavia, il marchio di Wolfsburg ha voluto affacciarsi anche alla mobilità personale esponendo a fianco della berlina a zero emissioni (prevista sul mercato nel 2022) due concept specifici: Streetmate e Cityskater.

Entrambi rispecchiano la micromobilità: due veicoli elettrici all'avanguardia pensati per i centri urbani e che aprono nuove prospettive sul fronte della mobilità individuale, permettendo una versatilità senza eguali dato che sarà possibile spostarsi da un quartiere all'altro, eliminando alla radice i problemi legati al traffico.

Streetmate rappresenta uno scooter elettrico con autonomia di 35 km ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 45 km/h grazie al motore da 2 kW, situato nel mozzo della ruota posteriore. I suoi punti di forza sono la maneggevolezza e la capacità di sostituirsi all'auto, oltre a rivelarsi ottimo nei parcheggi. La batteria da 1,3 kWh potrà essere ricaricata servendosi di un'apposita stazione di ricarica o, in alternativa, della presa di casa o dell'ufficio. Il pieno di energia è garantito in 2 ore e 15 minuti (solo se collegata a una stazione di ricarica). Lo scooter si avvale inoltre di un display da 5,3 pollici posizionato al centro del manubrio collegabile ad uno smartphone sul quale sarà possibile visualizzare i dati di navigazione, mentre tramite un'app si potrà accedere a numerose informazioni, tra cui la posizione dello Streetmate.

Stanchi? Anche solo di percorrere meno di 1 km? Cityskater è stato ideato proprio per questo scopo: percorrere gli ultimi chilometri. Il mezzo pesa 11.9 kg, è dotato di due ruote anteriori e una posteriore e risulta ideale per gli spostamenti in ambito urbano (solo se consentito dalle normative). Il motore elettrico da 450 watt, collocato nella ruota posteriore, dispone di un'autonomia di 7,5 km con batteria carica al 50%, 15 km a carica completa. Come per Streetmate, anche Cityskater potrà essere ricaricato tramite la presa domestica (230 V). Un'altra peculiarità è la versatilità: dopo aver terminato la propria attività può essere comodamente ripiegato e sistemato nel bagagliaio della propria auto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento