Cerca

Estonia, dove è vietato andare piano e indossare le cinture

Non si finisce mai di imparare: in Estonia ci sono strade che corrono lungo una lingua di mare ghiacciato. Le regole da seguire sono ferree, perché c'è in gioco la sicurezza degli automobilisti

Estonia, dove è vietato andare piano e indossare le cinture
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 8 mar 2018

Pensavate che fosse un titolo acchiappa-clic, vero? E invece, nelle strade di cui vi parliamo in questo articolo, è davvero vietato indossare le cinture e mantenere velocità troppo basse (ma anche troppo alte). Come spiega The Guardian,  nella fredda Estonia ci sono alcune strade davvero particolari, nelle quali non esiste né un limite minimo né limite massimo a cui i veicoli devono circolare, bensì un range intermedio

In particolare, su alcuni tipi di strade, è tassativo procedere al di sotto dei 25 km/h oppure al di sopra dei 40 km/h. Guidare con una velocità nell'intervallo compreso tra questi valori potrebbe essere molto pericoloso, perché le strade in questione si sviluppano sul mare, che nei freddi mesi invernali si ghiaccia superficialmente, creando uno strato di ghiaccio abbastanza spesso da consentire il transito dei veicoli. 

Il motivo di questo divieto è presto detto: entro quel range di velocità, il movimento delle vetture produrrebbe un'onda d'urto del tutto simile a quella prodotta da un'imbarcazione sull'acqua: se si prosegue troppo a lungo a questa velocità, il rischio concreto è che il ghiaccio si rompa a causa delle sollecitazioni, con le conseguenze facilmente immaginabili.

A tal proposito, le regole del codice della strada estone per queste strade prevedono che la distanza minima tra un veicolo e l'altro sia di almeno 250 metri, questo per non sollecitare troppo la superficie del ghiaccio, oltre che per ridurre il rischio di un tamponamento. Inoltre, per garantire la sicurezza degli automobilisti, è vietato indossare le cinture di sicurezza. Questo perché, in caso di emergenza, è necessario abbandonare la propria vettura il più velocemente possibile.

Guidare in Estonia potrebbe sembrare dunque qualcosa da non consigliare, eppure molti sostengono che si tratti di un'esperienza eccitante, da provare almeno una volta nella vita.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento