Cerca

Il team Haas F1 svela la prima monoposto del 2018

Il team statunitense HAAS F1 ha svelato la nuova monoposto per il 2018, che condividerà il motore con la nuova Ferrari

Il team Haas F1 svela la prima monoposto del 2018
Vai ai commenti 1
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 15 feb 2018

Anticipando di circa una settimana gli altri team (la presentazione di Alfa Romeo Sauber F1 Team, per esempio, è fissata per il 20 febbraio), la squadra Haas F1 ha svelato in anteprima la nuova monoposto per la stagione 2018 del campionato di Formula 1. Il team svizzero, che nel 2018 conta di totalizzare ben più dei 47 punti portati a casa lo scorso anno, porterà in pista i due piloti Grosjean e Magnussen.

I punti deboli della vettura della scorsa stagione sono stati eliminati, o almeno questo è quanto ha dichiarato il patron della scuderia americana Geene Haas

Abbiamo eliminato tanti elementi che sapevamo essere punti deboli. Ci siamo concentrati su rendere questa monoposto efficace e capace di ridurre il gap coi top team.

Per il suo terzo anno in Formula 1, il team Haas ha scelto il meglio della tecnologia proveniente da Ferrari, a differenza di quello che accadde nel 2017, quando il motore della VF-17 apparteneva alla Ferrari SF16 H del 2016 e non alla contemporanea SF70 H.

Visivamente, la prima novità che salta all'occhio sulla VF-18 è il sistema Halo per la protezione del pilota (da quest'anno obbligatorio per tutti), una "pinna di squalo" notevolmente più piccola che in passato e livrea che omaggia il primo macchinario a controllo numerico della Haas Automation: grigio con tonalità di rosso e nero.

Il team principal di Haas Guenther Steiner ha spiegato le difficoltà nell'integrazione dell'Halo: 

La maggior parte dell'evoluzione della vettura è stata l'aggiunta dell'Halo. Ci sono voluti un po' di studi aerodinamici e i progettisti hanno dovuto lavorare sodo per modificare il telaio in modo che il nuovo componente resistere ai carichi obbligatori. Il peso minimo totale dell'auto è aumentato a causa dell'Halo e il baricentro è più alto semplicemente a causa della sua posizione. Ma tutti sono nella stessa barca.

Un'auto che, a parte l'Halo, non subisce grandi stravolgimenti: il team la definisce un'evoluzione della precedente. La VF-18 farà il suo debutto in pista a Barcellona tra il 26 febbraio e il 1 marzo, e poi di nuovo tra il 6 e il 9 marzo, prima della gara di apertura della stagione a Melbourne, in Australia, fissata per il 25 marzo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento