Cerca

Mercedes-AMG G63: il fuoristrada da 4.5 secondi

Mercedes-AMG G63 è il super fuoristrada da 4.5 secondi

Mercedes-AMG G63: il fuoristrada da 4.5 secondi
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 13 feb 2018

Nonostante oggi il mondo delle auto ci abbia abituato ad ogni genere di stravaganza, fa ancora impressione pensare ad un fuoristrada tradizionale, capace nell'offroad e squadrato nelle linee, in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 4.5 secondi. Eppure esiste. 

L'intramontabile Classe G si trasforma in una vera e propria belva con Mercedes-AMG G63, nuova genreazione del SUV sportivo con motore V8 biturbo da 4 litri, un mostro assetato di benzina da quasi 580 cavalli e forte di ben 850 Nm di coppia massima. In grado di raggiungere i 220 km/h, velocità che sale a 240 km/h con il pacchetto optional AMG.

Nonostante dati da sportivi, G63 resta un fuoristrada: immancabile quindi la trazione integrale permanente 4MATIC (60% al posteriore, 40% all'anteriore) che si affianca al cambio automatico a 9 rapporti di serie e la tecnica si arricchisce con le varie innovazioni viste sulla versione "base" presentata a Detroit. Alle caratteristiche già note, però, si aggiunge la personalizzazione AMG, da tradurre con i nuovi setup per lo sterzo, assetto a cambio.

In questo caso la gestione elettronica di AMG Dynamic Select offre tutto quello che potremmo desiderare: ci sono le modalità stradali (fondo scivoloso, comfort, due modalità sportive e quella personalizzabile) e ci sono quelle per il fuoristrada dove si può scegliere tra "Sand", "Rock" e "Trail".

Il trattamento AMG permette anche di scegliere tra due sonorità all'interno dell'abitacolo, così da viaggiare con un comfort acustico maggiore quando si vogliono riposare le orecchie o scegliere di rendere più presente il sound del V8. Se poi temete che il trattamento AMG possa snaturare le doti in offroad, sappiate che resta possibile bloccare i tre differenziali.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento