Pininfarina HK GT: nuova sportiva a Ginevra | TEASER
Al Salone di Ginevra Pininfarina e Hybrid Kinetic Group presentano una nuova sportiva
A marzo 2017 Pininfarina si presentava al Salone di Ginevra con un esercito di novità: da una parte, la sportiva EF7 realizzata a quattro mani con e per Emerson Fittipaldi, dall'altra con la berlina di lusso H600, sviluppata in collaborazione con i cinesi di Hybrid Kinetic Group. A seguito, il partner cinese ha rinnovato la partnership con la storica azienda di design italiana proponendo due nuove vetture al Salone di Shanghai: due SUV, uno a 5 e uno a 7 posti, ispirati dalla precedente berlina H600 e dotati dello stesso powertrain ibrido.
Ad un anno di distanza, Pininfarina e Hybrid Kinetic sono di nuovo insieme con una nuovissima concept car, denominata HK GT. Con questo modello, anticipato da due teaser che promettono molto bene, Pininfarina interpreta un'architettura classica della scuola automobilistica italiana, la gran turismo, senza dimenticare l'identità e il linguaggio formale del marchio Hybrid Kinetic, emergente ma ormai ben definito. Le linee sono quelle di una coupé a due porte di dimensioni medio-grandi, le superfici appaiono sobrie ed eleganti e gli interni trasudano sportività e artigianalità.
Come per la H600 e le sue derivate a ruote alte, anche la HK GT proporrà un innovativo sistema di trazione elettrica con range extender destinato a ricaricare un propulsore dalla potenza elevata: nella H600, per esempio, si arrivava ad una potenza complessiva superiore a 800 CV, con autonomia di oltre 1.000 km. Questo grazie ad un generatore di corrente a microturbina, in grado di fornire corrente alla batteria in qualsiasi momento, senza bisogno di stazioni di ricarica e connessioni alla rete elettrica.
Maggiori informazioni sulla Pininfarina HK GT saranno diramate nei prossimi giorni sui canali social di Pininfarina, in attesa del debutto ufficiale previsto per il 6 marzo alla kermesse elvetica.