Cerca

Ford: il pianale di carico a nido d'ape è super resistente | VIDEO

Il pianale di carico del nuovo Ford EcoSport ha un'anima in cartone che sfrutta una struttura a nido d'ape per ottenere una resistenza sorprendente

Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 5 gen 2018

Per sviluppare il pianale di carico modulare del nuovo Ford EcoSport gli ingegneri di Ford si sono ispirati ad una delle strutture più resistenti presenti in natura: quella a celle esagonali, una tecnica che le api utilizzano per costruire i loro nidi. 

Solitamente le "mensole" utilizzate dalle case automobilistiche per organizzare lo spazio nel bagagliaio sono realizzate in cartone pressato, con nervature più o meno profonde per irrobustirne la struttura. Anche la "Honeycomb Shelf" di Ford EcoSport è realizzata in cartone, ma a differenza delle altre, presenta una struttura a nido d'ape in tutto il suo spessore, e il risultato è sorprendente: questa particolare conformazione è in grado di reggere una massa di 100 volte superiore alla propria, con un un rapporto peso/resistenza migliore addirittura rispetto a quello dell'acciaio.

Con un peso inferiore a 3 kg, la mensola Honeycomb può reggere senza problemi il peso di tre adulti corpulenti, dunque circa 300 kilogrammi. Oltre questo valore, la mensola inizia a flettersi in maniera sensibile, ma ce ne vuole prima che si rompa! Questa soluzione, che allo strato di celle in cartone riciclato a nido d'ape unisce due strati di fibra di vetro, si rivela dunque utile per nascondere sotto il piano oggetti fragili, con la sicurezza che nessuna flessione li romperà.

Una soluzione leggera e allo stesso tempo resistente, ispirata alla natura e alle incredibili opere strutturali realizzate dagli animali, considerati dai tecnici di Ford "i migliori ingegneri al mondo" .

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento