Ford EcoSport: ecco il restyling per l'Europa

05 Settembre 2017 0


Dopo l'anteprima della variante americana presentata allo scorso Salone di Los Angeles, Ford svela il restyling del SUV compatto EcoSport anche per l'Europa, dove debutterà al Salone di Francoforte dal 12 al 24 settembre. Il design si ispira al fratello maggiore Kuga (per gli esterni) e alla nuova Fiesta (nell'abitacolo e nella tecnologia), mentre sotto il cofano debuttano il nuovo 1.5 diesel EcoBlue da 125 CV e la trazione integrale.

Dopo un'inizio di carriera non proprio brillante, il SUV compatto Ford EcoSport ha saputo conquistare gli automobilisti europei, grazie ad una serie di miglioramenti nella qualità percepita, nei motori e nella tecnologia di bordo, al punto che, nel Vecchio Continente, le vendite del modello hanno raggiunto i 150.000 esemplari dal 2014, con un +40% nel 2016.

Oggi, dopo tre anni esatti, Ford rivela il restyling del modello, cresciuto in qualità e contenuti per essere ancora più attraente nei confronti degli automobilisti europei, che ora, a differenza di 3 anni fa, hanno molte più alternative nel segmento dei SUV compatti.

Prodotto in Europa

Il nuovo EcoSport sarà prodotto nella fabbrica Ford di Craiova, in Romania, grazie ad un investimento di 200 milioni di dollari. Si tratta di un pesante restyling che verrà venduto in Europa a partire dalla fine del 2017 e che verrà poi affiancato, nei primi mesi del 2018, dalla Fiesta Active, un simil crossover su base Fiesta. EcoSport si prepara a graffiare in un segmento che, in Europa, ha registrato una crescita del 21% lo scorso anno. Un ritmo destinato a mantenersi praticamente costante per i prossimi anni.

Design: un mini-Kuga


L'influenza del fratello maggiore Kuga è stata forte nella definizione del design di EcoSport, che accoglie una nuova calandra esagonale a doppio listello orizzontale, incorniciata dai nuovi gruppi ottici allo Xeno (optional) con luci diurna a LED, insieme ad un nuovo paraurti e ad un cofano ridisegnato. Lateralmente cambiano gli inserti nella parte inferiore della vettura e debutta la carrozzeria bi-colore con tetto a contrasto (in questo caso nero).

Dietro, sparisce definitivamente la ruota di scorta e il paraurti diventa più bombato. Invariati i fari posteriori, che però accolgono una nuova finitura brunita. Per rendere l'estetica ancora più accattivante, Ford ha pensato ad un nuovo kit ST-Line ispirato alle vetture Ford Performance. 12 sono le tinte per la carrozzeria.


Interni: Fiesta docet

E' negli interni che il restyling di EcoSport potrebbe far pensare ad una generazione completamente nuova: la plancia è stata interamente ridisegnata seguendo i recenti dettami stilistici introdotti dalla nuova Fiesta, che ha portato un design decisamente più sobrio, abbandonando i troppi tasti della versione precedente.


Migliori sono anche i materiali utilizzati, con una copertura superiore in plastica morbida e manopole dal touch&feel più premium, insieme ad una console centrale dotata di una migliore ergonomia. Anche i sedili sono stati ridisegnati e prevedono rivestimenti parzialmente in pelle. Per la prima volta debutta l'illuminazione d'ambiente a LED settabile su 7 colori. 

Il bagagliaio ha ora una capacità di 334 litri, grazie all'introduzione del pavimento aggiustabile in altezza, mentre la presenza di un nuovo bracciolo per i sedili anteriori consente di stivare tablet o altri oggetti di simili dimensioni.

Maggiore tecnologia e sicurezza

Al centro della console spicca il nuovo schermo da 8 pollici del sistema infotaiment SYNC 3 (optional, in alternativa vi è un display da 6,5 pollici sempre con SYNC 3), compatibile con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto. Anche nella sua configurazione base, la connettività è assicurata da un display a colori da 4,2 pollici con bluetooth e prese USB.

Come sulla Fiesta, anche su EcoSport debutta il raffinato sistema B&O PLAY, con ben 10 altoparlanti, subwoofer nel bagagliaio e speaker sulla console centrale.

Per quanto riguarda le tecnologie di assistenza alla guida è presente il nuovo Cruise Control con limitatore di velocità, Rear View Camera, Blind Spot Information System e Roll Stability Control (una specie di torque vectoring semplificato). La sicurezza passiva è assicurata dagli airbag per le ginocchia del conducente, nuovi airbag laterali e a tendina.

Inoltre sono disponibili i fari e tergicristalli automatici, volante riscaldabile e clima automatico Electronic Automatic Temperature Control. La strumentazione ricalca quella della nuova Fiesta, con un display digitale centrale da 4,2 pollici.

Le novità sotto al cofano


Il restyling di EcoSport ha portato in dote due grandi novità per il modello. La prima è il nuovo motore 1.5 diesel EcoBlue da 125 CV e 300 Nm di coppia, con consumi dichiarati di 4,5 litri per 100 km ed emissioni di CO2 di 119 g/km. Il nuovo motore sarà poi abbinato alla trazione integrale Ford Intelligent All Wheel Drive, che può fornire una trazione anteriore/posteriore fino a 50/50 in meno di 20 millisecondi non appena i sensori rilevano un fondo scivoloso.

Il diesel EcoBlue potrà essere comunque abbinato alla trazione anteriore e al nuovo cambio manuale a sei rapporti a bassa inerzia. All'EcoBlue si affiancherà poi il 1.5 TDCi da 100 CV. Per quanto riguarda i benzina, invece, il 1.0 EcoBoost sarà offerto in tre livelli di potenza (140, 125 e, da metà 2018, 100 CV) in abbinamento al cambio manuale a sei rapporti, mentre il 125 CV potrà avere l'automatico a sei rapporti con paddle al volante.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 140 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano