Cerca

Zero Motorcycles: moto elettriche con ricarica rapida, più autonomia e update wireless

La gamma 2018 delle moto elettriche di Zero con ricarica rapida, nuove batterie e firmware update wireless

Zero Motorcycles: moto elettriche con ricarica rapida, più autonomia e update wireless
Vai ai commenti 6
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 3 nov 2017

La gamma 2018 di Zero Motorcycles non cambia ma piuttosto migliora. Ricarica rapida, più autonomia e aggiornamenti wireless per il firmware.

Questi i punti fondamentali condivisi dai modelli dotati di batteria Z-Force più capace del 10%, disponibile nei tagli ZF14.4 e ZF7.2 con la possibilità di aggiungere il Power Tank ZF3.6, una seconda batteria opzionale che si posiziona nello spazio del serbatoio, solitamente utilizzato come vano di carico, che permette di raggiungere un totale massimo di 18 kWh per 359 chilometri di autonomia nel ciclo urbano. 

Di base le moto elettriche di Zero integrano un caricatore che supporta 110 o 220 V con la classica presa casalinga: chi vuole sfruttare la ricarica rapida e portare l'elettrico in viaggio, però, può acquistare il Charge Tank da 6 kW che prende il posto del Power Tank. L'accessorio è compatibile con le stazioni di ricarica di tipo 2 e disponibile per Zero S, Zero SR, Zero DS e Zero DSR.

Per i modelli con batteria da 7.2 kWh il tempo di ricarica da 0 al 95% è di un'ora, cifra che sale a due ore circa per la batteria da 14.4 kWh.

L'aggiornamento della gamma ha visto poi un incremento delle prestazioni per i modelli con ZF7.2, forti ora di unacoppia aumentata dell'11%. Zero S e Zero DS con ZF14.4, invece, migliorano in potenza e coppia del 30%. A queste novità si aggiungono le nuove colorazioni e la possibilità di aggiornare il firmware tramite connessione wireless senza recarsi dal concessionario.

Il sistema sfrutta l'app per Android e iOS che gestiva già strumentazione virtuale e personalizzazione della mappatura. L'aggiornamento wirless del firmware è disponibile sui modelli 2017 e 2018 (e successivi) in maniera gratuita.

Ti potrebbe interessare

Il listino resta invariato ad eccezione di Zero SR e Zero DSR, le più sportive della gamma, aumentate di 510€. Il Charge Tank costa 2.760€ e va scelto al momento dell'ordine perché installabile solo in produzione e non come accessorio "aftermarket". Tutti i modelli 2018 sono disponibili da novembre 2017 con la solita garanzia di 5 anni sulle batterie (o 100.000 chilometri).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento