Drift Stick: il freno a mano USB di Ford approvato da Ken Block
Ford Performance presenta il primo freno a mano elettronico con leva manuale, l'ideale per driftare anche quando non c'è il freno a mano "a leva": non per niente è approvato direttamente da Ken Block
I video di Ken Block mentre drifta in tutte le salse vi fanno salire la voglia di mettere di traverso la vostra Ford Focus RS ad ogni costo? Niente paura: Ford Drift Stick è il freno a mano elettronico con leva manuale che imita le leve delle auto da rally e drift. Sviluppato e progettato in esclusiva per la hot-hatch di Ford Performance, questo curioso accessorio ha ricevuto l'approvazione proprio del re del drifting.
Il motivo è presto detto: fin dal primo sguardo, questa leva del freno a mano riprende l'estetica e la posizione delle leve che si trovano a bordo delle vetture da rally. Progettato sotto la supervisione del Ford Performance program manager John Wicks, questo insolito accessorio è pensato per sfruttare al meglio la peculiare modalità Drift Mode che ha debuttato proprio sulla Ford Focus RS di ultima generazione. Non a caso, il team che ha contribuito al suo sviluppo ha messo le mani anche su questo progetto.
Drift Stick – non poteva chiamarsi altrimenti – è una leva di alluminio che viene posizionata tra il sedile del guidatore/pilota e il tunnel centrale dove trova posto la leva del cambio e il freno a mano tradizionale. Grazie al sistema Ford Performance All-Wheel-Drive con antilock braking system, la Ford Focus RS dotata di questa nuova leva è in grado di driftare con ancora più disinvoltura, replicando l'esperienza che si prova a bordo delle vetture da rally guidate dal rallysta e stuntman Ken Block.
Lo stesso Block ha preso parte allo sviluppo della Drift Stick, forte della sua esperienza pluriennale con i freni a mano idraulici montati sulle auto da rally. La presenza di un freno a mano elettronico, suggerita proprio da Block, consentirà ad una più ampia fascia di clienti Ford Performance di mettere di traverso la propria Ford Focus RS, con "dunut" assicurati per tutti, senza la necessità di costosi interventi per installare un freno a mano idraulico.
Grazie all'elettronica, basterà poi inserire un cavo USB all'interno della porta integrata nella Drift Stick per entrare nella diagnostica della vettura e calibrare il powertrain in base alle proprie esigenze di guida "alla Ken Block". L'assenza di collegamenti meccanici da una parte riduce la pressione per manovrare la leva e dall'altra ne semplifica l'installazione.
Disponibile per un uso esclusivo in pista, Ford Performance Drift Stick sarà acquistabile per 999 dollari dai clienti di USA e Canada a partire dal prossimo primo dicembre. Un bel regalo di natale per gli appassionati della guida di traverso, non c'è che dire…