Cerca

Volkswagen: ritorno a Pikes Peak con un'elettrica

Dopo 30 anni Volkswagen ritorna alla Pikes Peak 2018 con un prototipo elettrico a trazione integrale

Volkswagen: ritorno a Pikes Peak con un'elettrica
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 23 ott 2017

Erano poco più di 30 anni che Volkswagen non partecipava ufficialmente alla Pikes Peak, la cronoscalata più celebre che ha spesso visto prototipi elettrici tanto da creare una categoria dedicata. L'edizione 2018 è quella giusta per i tedeschi per tornare a competere, inserendo l'iniziativa nel progetto di rilancio elettrico (23 modelli entro il 2025) e debuttando con una prototipo di EV a trazione integrale

Ad oggi è disponibile solo un teaser ma Volkswagen ha già annunciato che il modello da competizione utilizzerà "batterie e sistemi di propulsione innovativi". Una frase che desta curiosità, specie considerando che il Motorsport è spesso il banco di prova – estremo – per tecnologie da portare poi nelle auto di serie. 

Così, dopo l'ultima partecipazione del 1987 con la Golf bimotore, Volkswagen Motorsport tornerà nella gara nata nel 1916 e ambientata nell'affascinante scenario delle Montagne Rocciose di Colorado Springs, 19.99 chilometri su un displivello di 1.440 metri per arrivare al traguardo dei 4.300 metri. Il record da battere, nella categoria dei prototipi elettrici, è quello di Rhys Mille del 2016: 8 minuti e 57,118 secondi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento