Cerca

RC auto, negli ultimi sei mesi è aumentata in media di 30 euro

L'Osservatorio di Facile.it ha messo insieme i dati di più di un milione di preventivi effettuati sul suo sito internet per tracciare un panorama completo delle tariffe assicurative Rca.  Secondo quanto riporta l'osservatorio di Facile.it, negli ultimi

RC auto, negli ultimi sei mesi è aumentata in media di 30 euro
Vai ai commenti
Alessio Frassinetti
Alessio Frassinetti
Pubblicato il 15 mar 2017


L’Osservatorio di Facile.it ha messo insieme i dati di più di un milione di preventivi effettuati sul suo sito internet per tracciare un panorama completo delle tariffe assicurative Rca. 

Secondo quanto riporta l’osservatorio di Facile.it, negli ultimi sei mesi le tariffe Rc auto sono salite del 3,5% arrivando ad una media di circa 529 euro. Un rapido calcolo e quella piccola percentuale si trasforma in circa 30 euro, parlando sempre di medie nazionali. C’è infatti chi avrà sperimentato aumenti maggiori o anche chi avrà visto le tariffe scendere come accaduto in Friuli Venezia Giulia (-1,38% e premio medio 375,55 euro) ed in Molise (-1.45%; 478,97 euro).

I dati giungono dal traffico di preventivi effettuati dagli utenti del primo portale italiano nella comparazione di tariffe assicurative e simili ed il campione è piuttosto ampio: sono stati infatti analizzati un milione di preventivi, da cui è stato tirato fuori il dato di cui sopra.

Rincari (lievi) negli ultimi 12 mesi
Allargando il periodo di osservazione ai dodici mesi si vede come, pur presente, l´aumento sia stato comunque più contenuto (1,82%) e come, nell´anno, alcune regioni abbiano visto ridursi in maniera sensibile i costi necessari ad assicurare un´automobile. In Abruzzo la riduzione è stata prossima all´1%, ma è soprattutto in Puglia e in Calabria che oggi gli automobilisti possono essere più contenti visto che per loro i premi sono calati in un anno del 3,34% e del 4,29%.
La Valle d´Aosta ha fatto registrare un dato contrastante: negativo per gli automobilisti nel caso in cui si osservi l’incremento semestrale (che è stato del +12,30%) che però possono consolarsi sapendo di pagare il premio più basso d´Italia (346,49 euro). La Campania, con un costo medio pari a 845,21 euro, è di contro la regione in cui assicurare un veicolo costa di più. In sostanza si torna a livelli di spesa simili a quelli di maggio 2015, momento in cui cominciò un periodo di saliscendi delle tariffe medie.
La più richiesta è l’assistenza stradale
L´Osservatorio di Facile.it ha poi puntato gli occhi anche sulla polizza aggiuntiva più richiesta dagli automobilisti, che è risultata essere l’assistenza stradale. Uno dei motivi potrebbe essere attribuito all’anzianità dei veicoli circolanti in Italia che si attesta a 9,5 anni di media, tanto che nel 42,4% dei preventivi è stata inserita come accessoria. A questo proposito conviene sempre verificare che il soccorso stradale non sia fornito gratuitamente dalla Casa costruttrice del veicolo (spesso utilizzabile una sola volta) oppure che non sia inclusa nel contratto firmato quando acquistate il Telepass.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento