Lamborghini: uno scarico in titanio firmato Valentino Balboni
Lo storico collaudatore di Lamborghini si mette in proprio con il marchio VB, realizzando un primo scarico ultraleggero in titanio pensato per la Aventador LP-750 SV. Una storia che non si limiterà ad un solo modello, ne siamo sicuri... Se c'è un nome
Lo storico collaudatore di Lamborghini si mette in proprio con il marchio VB, realizzando un primo scarico ultraleggero in titanio pensato per la Aventador LP-750 SV. Una storia che non si limiterà ad un solo modello, ne siamo sicuri…
Se c’è un nome leggendario per gli appassionati del marchio Lamborghini quello è sicuramente Valentino Balboni: i meno esperti se lo ricorderanno perché caratterizzava un’allestimento speciale della Gallardo (la LP550-2 Valentino Balboni del 2009, una belva a trazione posteriore da 550 CV realizzata come omaggio al suo pensionamento, assecondandone tutti i gusti). I più affezionati sapranno invece che dietro quel nome c’è uno dei collaudatori storici della casa di Sant’Agata, famoso per aver provato più dell’80% di tutte le vetture Lamborghini lungo la famosa Via Modena.
Due leggende che si incontrano
Oggi consulente e ambasciatore del marchio del Toro, è conosciuto in tutto il mondo: forse anche per questo ha deciso di sfruttare la propria celebrità per omaggiare a sua volta Lamborghini con uno scarico ultraleggero in titanio, dal peso piuma di 6,3 kg e una produzione limitata a 30 pezzi, frutto di una lavorazione artigianale di 350 ore.
Un brand per omaggiare il mito
Sulla superficie di queste meravigliosi oggetti ascrivibili ad opere d’arte spicca il logo “VB": la V rappresenta Via Modena (e Valentino) mentre la B, oltre a Balboni, richiama alla mente le curve che il collaudatore amava (e ama tuttora) percorrere a bordo delle sue adorate Lambo.
Riservato alla Lamborghini Aventador LP-750 SV, siamo certi che questo scarico (e altri accessori) non potrà mancare nella lista “must have" di tutte le altre Lamborghini. Intanto si inizia con questo, che sarà presentato al Concorso Italiano 2016 di Monterey Bay il prossimo 20 agosto.
Nell’attesa di vedere (e sentire…) questo nuovo accessorio sulla Lamborghini Aventador, date un’occhiata alla nostra video-intervista a Valentino Balboni, realizzata in occasione del Centenario della nascita di Ferruccio Lamborghini.