Tesla Model X salva la vita ad un uomo

08 Agosto 2016 0


Dopo un malore mentre era al volante, un uomo di 37 del Mississippi si è affidato al sistema di guida autonoma della sua nuovissima Tesla Model X per arrivare all'Ospedale di Branson. Polemiche sull'uso del sistema anche se il conducente non è in perfette condizioni fisiche.

Dopo le accuse di non essere così sicuro come viene pubblicizzato Autopilot, il sistema di guida autonoma di Tesla, è tornato nell'occhio del ciclone con la vicenda avvenuta ad un uomo di 37 anni nel Mississippi. Joshua Neally, questo il nome dell'uomo, ha cominciato a sentire un forte dolore addominale mentre si trovava al volante della sua nuovissima Tesla Model X acquistata lo scorso luglio. Dopo una breve telefonata alla moglie, che gli ha detto di andare subito al pronto soccorso più vicino, Joshua ha deciso di affidarsi ai sensori dell'Autopilot per percorrere le 20 miglia (circa 32 Km) che lo speravano dall'Ospedale.


Il conducente non ha mai perso conoscenza ed ammette che, forse, non è stata la scelta migliore quella di lasciar guidare l'auto senza che lui fosse in grado di gestire situazioni di emergenza. In ogni caso il medico che l'ha curato gli ha diagnosticato una embolia polmonare dovuto all'ostruzione di una vena che ha causato gravi problemi respiratori. Il dottore ha confermato che l'attacco respiratorio avrebbe potuto provocare la morte di Neally e che l'arrivo tempestivo gli ha salvato la vita.

In ogni caso l'uso del sistema di guida al posto della classica chiamata al 911 (l'equivalente americano del 118), non è stata forse la scelta più azzeccata visto che in caso di emergenza l'auto avrebbe potuto mettere in pericolo anche gli altri utenti della strada e non solo Joshua Neally. Questa volta è andata bene a tutti ma la diffusione dei sistemi di guida autonoma porta con sé inevitabili questioni di sicurezza che vedranno la risoluzione solo dopo molti altri episodi simili.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza