Lotus Evora 400: pacchetto Carbon e scarico in titanio
Novità dal mondo Lotus con gli optional per alleggerire ulteriormente Evora 400 fino a 15 chilogrammi in meno. Il produttore inglese ha annunciato la disponibilità di due opzioni per la Lotus Evora 400, opzioni in realtà già proposte di serie su Evora

Novità dal mondo Lotus con gli optional per alleggerire ulteriormente Evora 400 fino a 15 chilogrammi in meno.
Il produttore inglese ha annunciato la disponibilità di due opzioni per la Lotus Evora 400, opzioni in realtà già proposte di serie su Evora Sport 400 e ora equipaggiabili anche sul modello base. Il pacchetto Carbon è permette di alleggerire la vettura di 5 chilogrammi, andando a sostituire tutta una serie di componenti con gli equivalenti in fibra di carbonio. Tra questi ci sono lo splitter anteriore, pannello del tetto, diffusore posteriore e calotte degli specchietti.
Chi vuole ridurre ulteriormente il peso può poi scegliere il nuovo scarico in titanio e la batteria agli ioni di litio. Con queste due componenti si tagliano altri 10 chilogrammi ma, se non vi bastasse, Lotus rende possibile rimuovere il climatizzatore e i sedili posteriori. Tra le varie modifiche, quindi, è possibile eliminare dal piatto ben 42 chilogrammi, ottenendo un peso finale di 1.353 chili.
Infine arriva il porta bicchieri, un accessorio fondamentale per gli americani (che lo troveranno di serie) e optional per tutti gli altri: anche in questo caso si è fatta attenzione al peso scegliendo materiali leggeri così da aggiungere soli 120 grammi.
Il pacchetto Carbon è disponibile a 9.000EUR, lo scarico in titanio costa 7.000EUR mentre per la batteria agli ioni di litio sono richiesti 1.890EUR (cifre relative al mercato tedesco). Gratis, invece, la scelta di rimuovere sedili posteriori e climatizzatore.