Genovation GXE a 330 Km/h, nuovo record per la Corvette elettrica
L'azienda americana Genovation ha raggiunto un nuovo record di velocità massima per una elettrica omologata per la strada battendo il precedente record di 300 Km/h fatto segnare sempre da Genovation. La promessa in occasione del Battery Show era stata
L’azienda americana Genovation ha raggiunto un nuovo record di velocità massima per una elettrica omologata per la strada battendo il precedente record di 300 Km/h fatto segnare sempre da Genovation. La promessa in occasione del Battery Show era stata quella di riprovarci e di alzare l’asticella ed alla fine ci sono riusciti, raggiungendo quota 330 Km/h (328 per la precisione). L’impresa è stata compiuta al Kennedy Space Center in Florida ed certificata dall’International Mile Racing Association.
Protagonista la GXE, come fu per il record precedente, basata sulla Corvette Z06 dove il motore V8 in alluminio da 6.2 litri e 659 CV è stato sostituito da batterie, motori elettrici e inverter per una potenza complessiva di più di 700 CV. L’auto ha una autonomia di 130 miglia (circa 200 Km) e la disposizione delle batterie permette una distribuzione dei pesi al 50:50 tra anteriore e posteriore. Genovation sta testando l’auto e prevede di cominciare ad accettare ordinazioni a breve.
L’azienda ha sede in Maryland ed è specializzata nella produzione di automobili ad alte prestazioni e zero emissioni. Genovation è stata creata nel 2007 con l’intento di non fare rimpiangere i motori a combustione sfruttando le potenzialità dell’elettrico. Questa potenza é però poco conciliabile con l’autonomia elevata che infatti su auto come Tesla Model S é superiore di più del doppio. Anche se ribadiamo quello che avevamo detto l’ultima volta che parlammo del lavoro di Genovation: una Corvette Z06 tutta elettrica ha un fascino davvero incredibile, forse più di una berlina a quattro porte…