Autovelox e Tutor per controllare l'assicurazione RC
La stretta sulle assicurazioni RC auto e moto diventa sempre maggiore grazie all'approvazione di un emendamento al ddl Stabilità tanto chiacchierato in questi ultimi tempi. Con la nuova normativa arriva l'autorizzazione per il controllo delle

La stretta sulle assicurazioni RC auto e moto diventa sempre maggiore grazie all’approvazione di un emendamento al ddl Stabilità tanto chiacchierato in questi ultimi tempi. Con la nuova normativa arriva l’autorizzazione per il controllo delle assicurazioni anche da Autovelox e Tutor.
Le ultime novità normative, infatti, avevano approvato il controllo telematico della copertura RC per i veicoli in circolazione tramite videocamere apposite o quelle già installate ad esempio nei varchi delle ZTL. Ora arriva la possibilità di utilizzare anche le varie fotocamere dei sistemi di controllo della velocità che potranno quindi “beccare" gli evasori senza dispendio di energie per le Forze dell’Ordine.
In realtà si tratta dell’ufficializzazione a quanto ventilato già tempo fa, un’iniziativa positiva perché permetterà di slegare il personale dai controlli manuali in modo da ottimizzare gli sforzi per compiti dove la presenza sul territorio è più importante. In Italia ci sono 4 milioni di auto senza assicurazione e si spera che questo sistema possa far sparire definitivamente i veicoli privi di RC e quindi pericolosi perché, in caso di incidente, costringerebbero chi viene danneggiato a sostenere le spese per la riparazione pur senza colpa. Tramite le videocamere non si andrà a controllare solo velocità e presenza dell’assicurazione ma anche lo stato delle revisioni.
Restano, come al solito, alcuni punti oscuri. Innanzitutto non è chiaro come funzionerà il controllo tramite autovelox: sarà fatto a tappeto anche per chi non supera il limite di velocità (richiedendo quindi ingenti risorse computazionali e di archivio delle immagini) o sarà effettuato solo per i trasgressori del limite che, già colti sul fatto, si vedranno fare anche un controllino su RC e revisione? Inoltre cosa succederà nel caso di targhe straniere? Speriamo che questi dubbi possano essere fugati al più presto…