SmartForStore: l'auto si compra online
Con SmartForStore Mercedes punta a sdoganare l'acquisto dell'auto online. Arriva così la possibilità di acquistare online le nuove Smart, proposte in versione speciale "Red and the City", senza doversi muovere dalla scrivania (o dal divano tramite tablet

Con SmartForStore Mercedes punta a sdoganare l’acquisto dell’auto online. Arriva così la possibilità di acquistare online le nuove Smart, proposte in versione speciale “Red and the City", senza doversi muovere dalla scrivania (o dal divano tramite tablet o smartphone) e vedendosi recapitare la vettura direttamente a casa.
Il sito è disponibile 24h per tutti i giorni dell’anno e permette di scegliere fra Smart ForTwo e ForFour che possono essere scoperte online oppure illustrate da un consulente (tramite chat, mail o telefono) prenotando il proprio tour live, il tutto senza dimenticare la possibilità di prenotare una eventuale prova su strada. Interessante il fatto che l’iniziativa di Smart debutta per prima proprio in Italia; il motivo è il gran ruolo del nostro Paese che è primo al mondo per vendite delle Smart (23.000 auto nei primi 11 mesi del 2015).
L’iniziativa farà quindi da pilota e servirà a valutare le possibilità di estenderla anche ad altri mercati. Il sito offre tutte le possibilità del concessionario, tra cui la possibilità del pagamento e la gestione della rateizzazione, oltre alla consegna a casa oppure con ritiro dal concessionario più vicino.
I tempi previsti sono relativamente brevi: l’auto viene infatti consegnata in circa trenta giorni dall’ordine e il cliente verrà aggiornato sullo stato dell’assemblaggio, un’esclusiva che non è disponibile per gli acquisti tradizionali. Dal quinto giorno dopo l’acquisto, infatti, si riceveranno immagini dell’auto mentre affronta le varie fasi della catena di montaggio e quella del prodotto finito.
Inoltre il sito propone anche la sezione dell’usato “FirstHand“ con le proposte garantite dal produttore: in questo caso si può versare un deposito cauzionale di 200EUR, bloccare l’auto per 7 giorni, provarla ed eventualmente acquistarla (o farsi restituire la caparra).