Lotus Exige Sport 350: la nuova sportiva ultra leggera
L'ultima incarnazione della Exige si chiama Lotus Exige Sport 350, un modello che taglia il peso rispetto alla S di 51 chilogrammi per arrivare all'interessante rapporto potenza/peso di 300 cavalli a tonnellata. La due posti sportiva raggiunge così i 345

L’ultima incarnazione della Exige si chiama Lotus Exige Sport 350, un modello che taglia il peso rispetto alla S di 51 chilogrammi per arrivare all’interessante rapporto potenza/peso di 300 cavalli a tonnellata.
La due posti sportiva raggiunge così i 345 cavalli di potenza che le permettono di scattare da 0 a 100 in 3.9 secondi fino ad arrivare alla velocità di punta di 273 km/h.
Gli ingegneri Lotus hanno lavorato sulla riduzione del peso andando ad alleggerire alcune componenti, esponendo ad esempio il meccanismo del cambio e utilizzando una batteria più leggera. Sotto la scocca il V6 supercharged da 3.5 litri raggiunge i 400 Nm di coppia massima a 4.500 giri ed è collegato ad un cambio automatico rivisitato nella precisione e velocità degli innesti. Come optional è disponibile poi il sei rapporti automatico con palette al volante che, se montato, permette di tagliare di 0.1 secondi l’accelerazione da 0 a 100 grazie alla cambiata ottimizzata.
Passando all’aerodinamica la Exige Sport 350 è incollata al terreno da 42 chilogrammi a 160 chilometri orari mentre il Lotus Dynamic Performance Management propone tre livelli di intervento per il controllo di trazione (Drive, Sport e Race), l’ultimo dei quali alza la soglia di intervento così da permettere anche il drifting.
Tra gli optional di questa Exige Sport 350 ci sono i cerchi in lega leggera che tagliano di ulteriori 5 chili il peso complessivo, i freni ventilati (altri 5 kg in meno), pinze freni gialle o rosse, climatizzatore, infotainment e pacchetto di isolamento acustico. Gli interni offrono la possibilità di scegliere tra Alcantara, pelle e Tartan e nella configurazione più leggera la Sport 350 può scendere fino a 1115 chili (di serie pesa 1125 chili con il manuale e 1130 con l’automatico).
L’auto andrà in vendita a partire dal febbraio 2016 in Europa, il prezzo per l’Italia sarà di 78.230EUR