Cerca

Ducati 959 Panigale: ecco l'erede della 899 | video

Il mondo Panigale si declina sulla strada all'insegna dell'equilibrio, proponendo quindi una moto che punta ad offrirci i cavalli che ci servono sull'asfalto mantenendo però il feeling sportivo tipico di questa serie. Nasce così la Ducati 959 Panigale

Ducati 959 Panigale: ecco l'erede della 899 | video
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 16 nov 2015

Il mondo Panigale si declina sulla strada all’insegna dell’equilibrio, proponendo quindi una moto che punta ad offrirci i cavalli che ci servono sull’asfalto mantenendo però il feeling sportivo tipico di questa serie. Nasce così la Ducati 959 Panigale che evolve design e motore rispetto alla 899. 157 cavalli e 107.4 Nm di coppia massima rappresentano un +6% di potenza (a 10.500 giri) a +8% di coppia massima (a 9000 giri) per il motore Ducati. Aumentano anche le dimensioni delle prese d’aria, il cupolino cresce in altezza e la coda cambia mentre il motore è ora Euro 4 grazie al nuovo sistema di scarico.

La ciclistica resta la stessa ad eccezione di alcune modifiche come l’interasse di 1.421 millimetri e una distribuzione del peso che si sposta leggermente al posteriore (51-49). Inoltre arrivano i poggia-talloni lavorati dal pieno e il perno del forcellone anteriore più basso di 4 millimetri in risposta alle richieste dei clienti.

Davanti troviamo una forcella Showa da 43 millimetri e sul posteriore il mono Sachs: entrambe le sospensioni offrono la totalità delle regolazioni, quindi precarico molla e idraulica in compressione ed estensione. A fermare gli impeti del motore Ducati interviene poi Brembo con le pinze monoblocco M4.32 che mordono i due dischi anteriori da 320 millimetri. Immancabile infine l’elettronica con riding mode, controllo di trazione, ABS e cambio rapido quickshifter oltre al display LCD utilizzato per la strumentazione. Tra gli accessori si potrà scegliere lo scarico laterale Akrapovic in titanio.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento