Ritorno al Futuro: i tributi dai produttori di auto | video
Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade. Purtroppo siamo nel 2015 e domani, il 21 ottobre 2015, sarà il giorno in cui Doc e Marty ritornano al futuro nel secondo capitolo della trilogia di Ritorno al Futuro. Proiettato verso una visione

Strade? Dove stiamo andando non c’è bisogno di strade.
Purtroppo siamo nel 2015 e domani, il 21 ottobre 2015, sarà il giorno in cui Doc e Marty ritornano al futuro nel secondo capitolo della trilogia di Ritorno al Futuro. Proiettato verso una visione forse troppo ottimistica dei progressi tecnologici, il film ha ipotizzato un 2015 in cui le auto volanti sono la norma, le auto funzionano a rifiuti e la mobilità personale sfrutta degli hoverboard a levitazione.
Oggi le auto volanti sono ancora prototipi costosi e lontani dalla produzione come la Terrafugia TF-X, le auto bruciano ancora combustibile fossile e, in alcuni casi, lo fanno anche “male" come dimostra il recente scandalo dieselgate per il gruppo Volkswagen. E gli hoverboard? Lexus l’ha realizzato, ma si tratta di un prototipo a levitazione magnetica che necessita di una pista dedicata per essere utilizzato e di tanto azoto liquido per il raffreddamento. Se consideriamo che nel futuro ipotizzato l’hoverboard era un giocattolo della Mattel, è facile capire come siamo ancora lontani da un traguardo simile…al massimo possiamo accontentarci di qualche mini-scooter elettrico con giroscopio alla Segway.
Nonostante queste “delusioni", però, il 2015 non è poi un anno così triste per il mondo delle auto. Nel mondo delle elettriche abbiamo visto il debutto del primo SUV di Tesla, le ibride continuano a guadagnare terreno e la guida autonoma si avvicina sempre di più alla concretizzazione.
Così alcuni produttori del mondo delle quattro ruote decidono di omaggiare la trilogia con alcuni video. Mercedes, ad esempio, ringrazia Ritorno al Futuro per l’ispirazione con un filmato dedicato alla F 015 Luxury in Motion, un prototipo elettrico a guida autonoma:
Toyota ha invece in programma una serie di annunci per il 21 ottobre e lancia il sito dedicato e un teaser dove Doc e Marty fanno il punto della situazione su quali predizioni del film sono diventate realtà.
Infine il tributo di Lexus è l’hoverboard a levitazione magnetica che possiamo vedere in azione in questo video: