Lotus Elise 20th Anniversary: 220 cavalli e 914 chili
I 20 anni di Lotus si riassumono con un nuovo modello celebrativo: Lotus Elise 20th Anniversary. La piccola sportiva debutta in un'edizione speciale basata sulla S Club Racer e perde 10 chilogrammi di peso (rispetto alla S), contenendo il tutto in 914

I 20 anni di Lotus si riassumono con un nuovo modello celebrativo: Lotus Elise 20th Anniversary. La piccola sportiva debutta in un’edizione speciale basata sulla S Club Racer e perde 10 chilogrammi di peso (rispetto alla S), contenendo il tutto in 914 kg. Grazie al motore, un’unità da 1.8 litri che scarica a terra 220 cavalli a 6.800 giri (250 Nm di coppia massima a 4.600 rpm), la Elise del ventennale si beve lo 0-100 in 4.6 secondi e raggiunge la velocità di punta di 237 km/h.
Ovviamente l’esclusività di un’edizione speciale ha il suo prezzo e per la Elise 20th Anniversary saranno richieste circa 40.000£, cifra che in euro si avvicina ai 55.000 ma che, considerando gli accessori montati, permette un risparmio di poco meno del 50% rispetto al prezzo di listino.
A questo prezzo bisogna aggiungere eventuali accessori: tra questi sono a parte i comfort delle auto moderne come climatizzatore (1.250£), infotainment con radio/lettore CD e USB (1.200£) e hard top (1.200£). Inclusi nel prezzo, però, troviamo i nuovi sedili che permettono di alleggerire l’auto (in pelle o Alcantara a scelta e senza sovrapprezzo), cerchi in lega più leggeri così come la console centrale (in tinta con la carrozzeria) e faretti supplementari. La modalità “Sport" permette di regolare i parametri per una guida più sportiva, ritardando l’intervento del controllo elettronico di trazione così da dare maggior controllo al pilota.
Infine, per quanto riguarda i consumi, grazie anche al peso contenuto l’auto brucia 5.9 litri di benzina ogni 100 chilometri nel ciclo extra urbano, dato che cresce a 10.3 litri in città e si attesa sui 7.5 litri nel combinato. Quattro le colorazioni disponibili: blu, verde, giallo e argento, tutte con i particolari (come diffusore posteriore, specchietti e via dicendo) in nero opaco.