NVIDIA Drive CX e Drive PX: le piattaforme per infotainment e guida autonoma | Video
NVIDIA al CES 2015 svela, insieme al chipset Tegra X1, la piattaforma per l'infotainment con NVIDIA Drive CX e Drive PX. Drive CX permette, tramite un computer centrale installato in auto, di gestire più display, ad esempio quello della strumentazione,

NVIDIA al CES 2015 svela, insieme al chipset Tegra X1, la piattaforma per l’infotainment con NVIDIA Drive CX e Drive PX. Drive CX permette, tramite un computer centrale installato in auto, di gestire più display, ad esempio quello della strumentazione, ormai sempre più rimpiazzato da schermi digitali, e quello dell’infotainment. Grazie alla possibilità di gestire fino a 16.8 milioni di pixel, Drive CX permetterà di portare il 4K nel mondo delle auto oltre a sostituire con dei display anche gli specchietti retrovisori o inserire degli schermi nei montanti come già ipotizzato da Jaguar-Land Rover.
Drive PX è invece composta da due SoC Tegra X1 e promette funzionalità più evolute. Il chipset processa immagini in diretta da fino a 12 videocamere in alta definizione, con una capacità di 1.3 gigapixel al secondo. Lo scopo è quindi quello di creare un sistema per le auto a guida autonoma, in grado di leggere l’ambiente circostante così da essere utilizzato per la guida, per la sicurezza attiva o per il parcheggio automatico.
Il software è inoltre in grado di riconoscere gli altri veicoli e catalogarli a seconda della categoria oltre ad essere dotato di funzionalità di auto apprendimento durante l’utilizzo. Ad esempio Drive PX può riconoscere auto della polizia o un’ambulanza che ci segue, avvisandoci di accostare per far passare il veicolo.
NVIDIA Drive CX e Drive PX saranno disponibili ai produttori nel secondo quarto del 2015.
08/01 – Aggiungiamo un nuovo video: