Chevrolet Corvette: l'anniversario dei 60 anni e la Stingray Premiere Edition
Ieri, 30 giugno 2013, si sono festeggiati i 60 anni dela Chevrolet Corvette, auto che si è evoluta molto dalla nascita ma che è riuscita a mantenere intatto il fascino di pura sportiva americana. La storia Corvette è nata a New York, a uno show di

Ieri, 30 giugno 2013, si sono festeggiati i 60 anni dela Chevrolet Corvette, auto che si è evoluta molto dalla nascita ma che è riuscita a mantenere intatto il fascino di pura sportiva americana.
La storia Corvette è nata a New York, a uno show di General Motors il 17 gennaio del 1953, con un prototipo che ha suscitato ottime reazioni nel pubblico tanto da far produrre una prima serie di 300 esemplari che hanno debuttato il 30 giugno dello stesso anno.
Il prototipo era quello di una convertibile e così la Corvette per i primi 10 anni della sua vita non ha avuto una versione coupe con il tetto rigido, ottenendolo solo nel 1963 sulla Sting Ray che riuscì a raddoppiare le vendite.
Durante i 60 anni di questo modello, Chevrolet ha fatto uscire dagli impianti di produzione un totale di 1 milione e 56 mila Corvette, con la numero 500.000 nel ’77, la milionesima nel 1992 e la numero 1.5 milioni nel 2009.
Interessante anche il fatto che la Corvette si è dovuta accontentare di un sei cilindri in linea fino al 1955, anno in cui è arrivato il primo motore V8 che, nonostante fosse un optional, è stato ordinato dal 90% degli acquirenti. Dal ’56, quindi, è sparito il sei cilindri inaugurando la tradizione dei V8.
Chevrolet Corvette Stingray Premiere Edition
In occasione dell’anniversario dei 60 anni, Chevrolet ha svalato la Corvette Stingray Premiere Edition, una versione basato sull’allestimento top di gamma e caratterizzata dalla colorazione Laguna Blue con tetto in fibra di carbonio e cerchioni cromati speciali con il logo Stingray al centro.
All’interno troviamo rivestimento in microfibra con finiture in fibra di carbonio e una placca numerata che riporta il numero del modello che, ricordiamo, è un’edizione limitata da soli 500 pezzi.
Il motore è il solito V8 da 6.2 litri, 460 cavalli e 630 Nm di coppia massima grazie allo scarico sportivo. Il cambio, invece, è un sette rapporti che porta la Stingray da 0 a 100 in 3.8 secondi (12 secondi per il quarto di miglio).
Oltre allo Z51 Performance pack troviamo un set di valige con il logo dell’auto. Prezzo? Ancora sconosciuto…