Un'auto a GPL al Rally? Esiste, è una Suzuki Swift!
Di solito non siamo abituati a vedere motori con alimentazioni alternative nel mondo delle corse. A dire la verità, anzi, a nessuno è mai venuto in mente di domandarsi, se non con un pizzico di richiamo ecologista durato appena un attimo 'Ma quanto
Di solito non siamo abituati a vedere motori con alimentazioni alternative nel mondo delle corse. A dire la verità, anzi, a nessuno è mai venuto in mente di domandarsi, se non con un pizzico di richiamo ecologista durato appena un attimo ‘Ma quanto consumeranno queste auto???”.
Il motivo è fondamentalmente semplice: gare di auto = consumi elevati causa spettacolo e velocità. Possibile che l’equazione verrà mai stravolta? Su larga scala non è semplice, ma una traccia importante la fornisce al Rally della Lanterna Suzuki, che per l’appuntamento ligure rivoluziona il concetto della competizione su strada facendo esordire una Suzuki Swift Sport 1600 a gas.
Il GPL fa così la sua apparizione al rally… Non manca che controllare risultati e classifica a gara conclusa, per pensare che un domani vedremo Alonso alle prese con la ricarica elettrica della sua Ferrari, o Valentino Rossi studiare la strategia di gara in base al consumo del GPL dentro la sua Ducati… Fantascienza? Forse, ma è lecito pensare a un futuro in questo senso.